ROMA – “Sicurezza al lavoro! Consigli e suggerimenti per lavorare in sicurezza”. Presentato e pubblicato dal ministero dell’Interno, dal Dipartimento dei Vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile, e dall’Unione Europea – Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, un opuscolo destinato alla diffusione di informazioni in merito alla prevenzione in agricoltura, edilizia e lavori domestici.
Un documento formativo, che ha una caratteristica principale. Essere stato realizzato in sei lingue oltre l’italiano. Sei pubblicazioni differenti in albanese, cinese, francese, inglese, spagnolo, ucraino.
“Il decreto legislativo 626/94, modificato dal decreto legislativo n. 81/08, che riordina in un testo unico ed organico tutte le norme e le disposizioni concernenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, ha inteso fornire le linee guida per la definizione di un sistema prevenzionale nei luoghi di lavoro. Tale sistema, per funzionare efficacemente, necessita innanzitutto della concreta presa di coscienza del problema sicurezza a tutti i livelli, in modo che l’attività
di prevenzione e protezione dei rischi non sia estranea e lontana dalle realtà lavorative di ogni giorno ma, al contrario, sia parte integrante dei processi di normale organizzazione del lavoro”.
Più di 60 pagine totalmente illustrate, che affrontano rischi, mezzi rischiosi, strumenti per ognuno dei tre settori indicati in precedenza. Più capitoli dedicati al rischio chimico, DPI, segnaletica, cosa fare e a chi rivolgersi in caso di infortuni e malattie professionali.
Info: Sicurezza al lavoro!