In altra parte della rubrica si è già esaminato il Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008) che ha modificato e abrogato le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che ha modificato il Regolamento (CE) n. 1907/2006 Reach in materia di sostanze e miscele chimiche pericolose.
Il regolamento prevede anche l’utilizzo di nuovi pittogrammi. Essi saranno a forma di diamante rosso con sfondo bianco e sostituiranno i vecchi simboli quadrati di colore arancione applicati secondo la legislazione modificata e/o abrogata.
Così, a partire dal 1° giugno 2015, le miscele dovranno essere etichettate secondo la nuova normativa, ma, a proposito di pittogrammi, fino al 1° giugno 2017 sarà ancora possibile trovare sul mercato prodotti muniti dei vecchi simboli.
Nell’etichetta saranno anche presenti:
- le indicazioni di pericolo H;
- i consigli di prudenza P;
- oltre ai nomi delle sostanze presenti nella miscela che la rendono pericolosa.
Come noto, i pittogrammi sono simboli che vengono stampati sulle etichette dei prodotti chimici e che servono a informare in ordine ai tipi di pericolo connessi: a) all’uso; b) alla manipolazione; c) al trasporto; d) alla conservazione dei prodotti.
Ecco i nove pericoli corrispondenti ai nove nuovi pittogrammi che indicano se le sostanze/miscele chimiche sono:
- infiammabili;
- comburenti;
- con gas sotto pressione;
- a tossicità acuta;
- con percolo esplosivo;
- con gravi effetti sulla salute;
- con pericolo per le vie respiratorie, sonnolenza-vertigini, allergia/irritazione cutanea;
- corrosive;
- con effetti sull’ambiente (organismi acquatici…).
Info: la nota Iss del 20 maggio 2015 con i nuovi pittogrammi