FERMO – L’ASUR Marche Area vasta n. 4, con il patrocinio di Regione Marche, della Provincia di Fermo, e delle sedi provinciali dell’INAIL e dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Fermo, organizza, a partire da lunedì prossimo 21 novembre e fino a venerdì 25, la “Prima settimana fermana di informazione sulla salute e sicurezza del lavoro”.
Con questa iniziativa il Dipartimento di prevenzione servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, facendosi carico della funzione pubblica di promozione della cultura della sicurezza, e alla luce della recente suddivisione del territorio regionale in Aree vaste, con conseguente creazione di un’area di competenza che compre ben 40 comuni, ha ritenuto opportuno avviare un progetto di informazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro che coinvolgesse tutta l’Area, creando un appuntamento annuale di approfondimento che permettesse una ampia partecipazione.
L’iniziativa si svolgerà nel Comune di Grottazzolina, che ha anche patrocinato l’evento, e si svolgerà in cinque giorni di convegni dedicati ad aspetti diversi ma parimenti significativi per la promozione della cultura della sicurezza in ogni ambito di lavoro. Tutti i convegni si terranno presso il Teatro comunale Ermete Novelli.
La settimana si aprirà con un tema di attualità che coinvolge trasversalmente tutto il mondo del lavoro: “La prevenzione nel nuovo ordinamento sanitario regionale. L’individuazione delle responsabilità del datore di lavoro in enti e società.” Due giornate di approfondimento, il 22 e il 23 novembre, saranno dedicate a “Salute e sicurezza degli operatori nelle strutture socio sanitarie”. La mattina di giovedì 24, intitolata “La sicurezza: oggi a scuola, domani al lavoro” sarà dedicata all’incontro con gli operatori del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro per un primo approccio alla sicurezza, ai suoi principi, alle sue regole. Nel pomeriggio si terrà il convegno “Le allergopatie professionali: quesiti alla medicina del lavoro”. Infine, il convegno “Prevenzione e sicurezza in agricoltura” chiuderà la settimana venerdì 25.
La partecipazione ai convegni è gratuita.
Per ulteriori informazioni: Prima settimana fermana di informazione sulla salute e sicurezza del lavoro (PDF).