BOLOGNA – Si terrà giovedì 24 novembre nell’Auditorium della Regione Emilia Romagna il convegno “Il progetto alcol e lavoro della Regione Emilia Romagna tra promozione di sani stili di vita e applicazione della normativa”.
Il Servizio sanitario regionale con questo incontro vuole presentare il lavoro svolto nell’ambito del “Piano della Prevenzione 2010-2012” per quanto riguarda la prevenzione di abusi di alcol nei luoghi di lavoro.
Per dare attuazione a questa linea di indirizzo l’SSR ha avviato il progetto “Lavoro sicuro senza alcol”, progetto che deve necessariamente integrare due ordini di azioni: quelle volte a sorvegliare e promuovere l’osservanza delle norme in materia di abuso di alcol e quelle a carattere preventivo per modificare stili di vita malsani e ridurre il rischio di contrarre patologie croniche.
Nel convegno si relazionerà sulle azioni che il gruppo di lavoro regionale, composto dai referenti dei Dipartimenti di sanità pubblica e Dipendenze patologiche delle ASL, ha condotto sul territorio organizzando nelle aziende incontri informativi e corsi di formazione. Importante risultato dei lavori del gruppo è stata la stesura di alcune indicazioni sull’applicazione della normativa in materia di alcol con particolare riferimento ai percorsi di diagnosi e recupero di soggetti dipendenti.
Il convegno è a partecipazione libera, rivolto a dirigenti e operatori della Servizi di prevenzione e delle Dipendenze patologiche delle ASL, alle associazioni datoriali e sindacali, ma anche a tutti i soggetti che operano nelle aziende nel campo della prevenzione e a tutti coloro che abbiano interesse per il tema.
Per approfondire: Bologna convegno Alcol e sicurezza.