ROMA – “Restauro sostenibile” è il titolo del convegno che si terrà sabato 26 novembre a Roma, presso l’Orto botanico, in largo Cristina di Svezia 24, a partire dalle ore 9,30.
Promuovono l’incontro l’Università la Sapienza, che partecipa con il Centro di ricerca per le scienze applicate alla protezione dell’ambiente e dei beni culturali e con il Dipartimento di igiene “G. Sanarelli”, l’IA– CS, Italian association of conservation scientists, chimica verde, i sindacati Fillea CGIL, Feneal Uil, Filca Cisl e e Legambiente.
In Italia la sostenibilità delle attività di restauro è una questione che tocca un altissimo numero di lavoratori e un numero pressoché incalcolabile di beni culturali. È un problema che riguarda la salute e sicurezza dei lavoratori, la tutela del’ambiente e del patrimonio artistico nazionale.
Obiettivo di questo convegno è quindi quello di ripensare metodologie e prodotti utilizzati per il restauro per orientarli sempre più verso procedure che garantiscano la salute del lavoratore, l’integrità del bene artistico e la tutela dell’ambiante.
Le attività di restauro espongono il lavoratore a una molteplicità di rischi: fisici, chimici microbiologici. L’utilizzo di reagenti e sostanze chimiche non solo va ripensato e ridotto ma anche regolamentato per dare attuazione a quanto stabilito dal regolamento REACH per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.
Gli interventi del convegno andranno quindi in questa direzione. Verrà illustrato il risultato di un’indagine nazionale sul profilo di rischio lavorativo nel restauro, presentata l’evoluzione delle sostanze utilizzate nel restauro e le innovazioni apportate dalla ricerca e dalle sperimentazioni con sostanze di origine vegetale a bassa tossicità.
Verranno poi affrontati i temi dei costi e della gestione della sicurezza per gli operatori del restauro, l’adeguamento al regolamento REACH, il problema dello smaltimento dei rifiuti da attività di restauro e le scelte imprenditoriali in materia di gestione dei costi e organizzazione del lavoro. La sessione pomeridiana della giornata di approfondimento sarà dedicata alla presentazione di best practices in materia di “Nuovi prodotti e metodologie per un restauro sostenibile”.
Info: Restauro sostenibile.