ROMA – L’area DCEST Prima, Centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha messo a punto un nuovo sistema di gestione delle emergenze. Il programma, denominato “C.O.N. 002” , prevede la compilazione di un modello cartaceo e la sua rielaborazione in modalità di back office.
Il modello conterrà tutte le informazioni riguardo personale e mezzi inviati per rispondere a un’emergenza e prevederà l’utilizzo del codice per il tracciamento delle emergenze, strumento già sperimentato con successo in occasione del TEREX, la più importante esercitazione internazionale di Protezione Civile. Il codice per il tracciamento delle emergenze sarà utilizzato per tutte le comunicazioni che riguardano le risorse inviate dai Comandi Provinciali dei VV.F. in occasione di una specifica calamità e permetterà quindi l’elaborazione e l’analisi dei dati; questi potranno essere trasmessi sia a partire da supporto cartaceo via fax che per via telematica in formato digitale.
Dopo adeguato periodo di divulgazione del nuovo sistema e di formazione per il personale delle Direzioni generali e dei Comandi provinciali è prevista nel gennaio 2012 l’emanazione di apposita circolare che stabilirà l’adozione ufficiale del sistema “C.O.N. 002” per la gestione delle emergenze.
Info: Presentazione in anteprima del Sistema di Gestione Emergenze C.O.N 002.