ROMA – È dedicata alla salute sicurezza dei collaboratori domestici stranieri la campagna INAIL “Casa Si Cura” che verrà presentata mercoledì prossimo, 30 novembre, presso la Sala del parlamentino dell’INAIL in via 4 novembre, 144 a Roma.
La giornata è organizzata da Dipartimento processi organizzativi dell’INAIL e da LABOS, Fondazione laboratorio per le politiche sociali, fondazione che ha come finalità istituzionali la ricerca e la formazione nel campo delle politiche sociali e sanitarie con particolare attenzione alle aree e ai gruppi emarginati.
Nella mattinata di presentazione sono previsti gli interventi della Dirigenza INAIL, di ricercatori di LABOS e di associazioni dei lavoratori stranieri in Italia: Assomoldave e Donne Capoverdiane in Italia. Previsto inoltre il contributo del delegato del Sindaco di Roma per l’integrazione delle Comunità straniere e del docente incaricato di Diritto dell’immigrazione presso l’Università di Urbino.
Il progetto, che è stato realizzato con il finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prevede la realizzazione di materiali informativi. In occasione della presentazione sarà distribuita ai collaboratori domestici stranieri, colf e badanti l’ “Agenda casa sicura 2012” e ai datori di lavoro, le famiglie, sarà distribuito un opuscolo informativo.
Ulteriori informazioni: Casa si cura (PDF).