ROMA – Si terrà a Roma il 6 dicembre nel centro congressi Frentani in via dei Frentani 4, l’edizione 2011 del “Safety day – Giornata nazionale per la sicurezza sul lavoro” indetta da SQE Association, FIRAS-SPP e FederFormatori. Nei giorni e in ricordo dell’anniversario della tragedia della Thyssenkrupp. Il prossimo 6 dicembre saranno infatti quattro anni dal disastro nello stabilimento di Torino.
” Sicurezza sul lavoro: 3 Passi verso il Futuro” è lo slogan del convegno, declinato in tre inviti e propositi: “Adottare efficaci sistemi di gestione per la sicurezza; combattere i comportamenti pericolosi; promuovere i comportamenti virtuosi”.
“L’SQE Safety Day 2011 sarà la prima grande manifestazione nazionale su questi temi così importanti, se si pensa che il 90% degli infortuni più gravi sono determinati da comportamenti pericolosi, difficili da analizzare, individuare, e contrastare efficacemente.
A fronte della grave crisi economica del Paese, l’adozione di efficaci sistemi di gestione, la lotta ai comportamenti pericolosi e la promozione di comportamenti virtuosi, potrebbero essere le chiavi dell’abbattimento sensibile del fenomeno infortunistico e in particolare degli infortuni gravi e mortali, tali da contribuire fortemente ad un significativo risparmio di risorse e contribuire al rilancio del sistema Italia. La community tecnico-scientifica dell’area sicurezza, qualità ed ambiente, assieme agli operatori e ai professionisti del settore è chiamata ad uno sforzo di innovazione ed evoluzione qualitativa , alla crescita professionale attraverso la crescita delle proprie competenze, all’adozione di soluzioni, tecnologie e metodologie innovative, per contribuire efficacemente all’abbattimento del fenomeno infortunistico, contribuendo a restituire fiducia ed efficienza al Sistema Paese, risparmiando risorse indispensabili al rilancio dell’economia nazionale e salvando vite umane”.
Obiettivo quindi di questa nuova tappa dell’ormai radicato evento, fratello degli SQE Road show, SQE Safety quality & environment forum 2011 e dell’ultimo SQE summit del 28 ottobre 2011, srà l’aprire nuovi fronti di riflessione e studio finalizzati alla promozione di comportamenti sicuri e abitudini salutari e ancora sicure nei luoghi di lavoro.
Parallelamente, verranno affrontati i temi abituali e cari dei sistemi di gestione e dei modelli esimenti anche ai fini del D.lgs 231. E verranno esaminate inoltre le metodologie inerenti la Behavior based safety e il Safety coaching.
L’evento avrà luogo Per partecipare occorre registrarsi.
Info e registrazioni: Safety Day 2011.