TORINO – Comincia oggi a Torino e si protrarrà fino al 5 dicembre la “Settimana della sicurezza 2011”, seconda edizione di un evento indetto per il ricordo della tragedia della ThyssenKrupp. Per commemorare quel tragico 6 dicembre 2007. Giornate di commemorazione e ricordo che coinvolgeranno istituzioni, sindacati, INAIL, ANMIL, lavoratrici e lavoratori, giovani, bambini, sportivi, ideate dal periodico di settore torinese “Sicurezza e Lavoro”.
L’intera manifestazione si svolgerà all’interno dell’impianto sportivo Cit Turin LDE. Dopo la conferenza stampa mattutina del 2 dicembre in cui verranno presentati gli eventi e ascoltati i messaggi delle autorità, Regione Piemonte, provincia di Torino, prefettura, la settimana partirà alle ore 18.00 con l’inaugurazione del “Villaggio degli gnomi lavoratori”, ospitato nel giardino e sulle scalinate dell’impianto sportivo, realizzato dai bambini della scuola calcio, per rappresentare le varie professioni e affrontare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Inaugurazione mostra fotografica su lavoro sicuro, diritti dei lavoratori, infortuni e malattie professionali, realizzata da Sicurezza e Lavoro e Cit Turin”.
A seguire nei giorni successivi momenti celebrativi, convegni e raduni sportivi del “Villaggio degli gnomi sportivi” mirati al coinvolgimento dei ragazzi sui temi della sicurezza sul lavoro, del lavoro femminile e precaraio e nel ricordo del dramma della Thyssen. Domenica 4 dicembre alle ore 9.00 nel cimitero monumentale di Torino cerimonia commemorativa.
Lunedì 5 dicembre in programma il convegno a ingresso libero “Quale sicurezza nella crisi? La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro nel quarto anniversario della tragedia ThyssenKrupp”; ancora presentazione della mostra “L’Italia che muore al lavoro” realizzata da Sicurezza e Lavoro Regione Piemonte, in collaborazione con Inail Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Cinemambiente.
Per il programma completo: Settimana della sicureza 2011.