BOLOGNA – È dedicato ai responsabili di sevizio, tecnici e referenti di direzione della Regione Emilia Romagna oltre che a RSPP, ASPP, RLS, dirigenti, consulenti, coordinatori della sicurezza nei cantieri e responsabili del Sistema di gestione sicurezza sul lavoro delle amministrazioni pubbliche, il seminario di aggiornamento “Gestire la sicurezza sul lavoro nei contratti d’appalto o d’opera per le pubbliche amministrazioni” che si terrà lunedì 12 dicembre a Bologna nella sala A, Terza Torre della Regione Emilia Romagna.
La giornata informativa a ingresso gratuito è stata organizzata dall’ “Area prevenzione e protezione della direzione generale centrale organizzazione personale sistemi informativi e telematica” della Regione Emilia Romagna e ha l’obiettivo primario di dare indicazioni operative e proporre esperienze esemplari.
La questione della sicurezza negli contratti d’appalto o d’opera sarà illustrata dando spazio ad approfondimenti che riguardano sia l’applicazione dell’art. 26 del T.U. “Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione” (modificato dall’articolo 16 del d.lgs. n. 106 del 2009) , che le possibilità offerte dall’art. 30 “Modelli di organizzazione e di gestione”.
Verranno quindi riportati esempi di redazione di DUVRI e di promozione del coordinamento per la sicurezza e saranno illustrate modalità e contenuti per applicare la norma OSHAS 18001 e sviluppare un modello organizzativo gestionale per la sicurezza nella pubblica amministrazione.
Nel dettaglio ecco i titoli degli interventi in programma:
- “La formazione per la sicurezza per i dirigenti e preposti;
- la gestione dell’art. 26, D.Lgs. 81/08: il punto della situazione in Emilia Romagna;
- l’esperienza dei comuni italiani per la gestione della sicurezza nei contratti d’appalto o d’opera;
- un’ esperienza operativa di affiancamento P.A. per la gestione della sicurezza nei contratti d’appalto di manutenzione del patrimonio pubblico;
- la gestione art. 26 nel comparto sanità: l’esperienza operativa della Regione Emilia Romagna;
- il modello organizzativo di gestione della sicurezza in una pubblica amministrazione: l’esperienza della regione Piemonte;
- responsabilità e competenze degli attori coinvolti nella gestione operativa del contratto d’appalto o d’opera (art. 26 e art. 30, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Info: Seminario Bologna 12 dicembre (PDF).