PERUGIA – Siglato da Provincia di Perugia e le sedi provinciali di INAIL e ANMIL il “Protocollo d’intesa per un sistema integrato lavoro e sicurezza”. L’accordo conferma la sinergia che ha già portato i tre organismi negli anni a realizzare iniziative quali il progetto “Imprendo Sicuro”, i “Tirocini formativi” e il concorso “Umbria donne e lavoro”. Progetti che le parti si impegnano a mantenere e implementare. Per quanto riguardo “Umbria donne e lavoro” già pronto e pubblicato il bando del 2012.
Oltre alla conferma delle attività già avviate il presente accordo prevede l’impementazione di un ulteriore ventaglio di iniziative tra le quali:
- La creazione di una pagina web per diffondere tra datori di lavoro e lavoratori la conoscenza e consapevolezza dell’importanza della sicurezza nella propria attività lavorativa;
- la diffusione presso gli sportelli INAIL e ANMIL di informazioni, strumenti materiali e l’istituzione di sportelli di consulenza gratuita per gli imprenditori;
- la realizzazione di programmi integrati a favore dei disabili del lavoro;
- la promozione di attività destinate alle scuole medie superiori.
Primo step, il lancio del concorso “Lavoro e sicurezza: un contributo dagli studenti”. Il bando, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Perugia richiede l’ideazione di un logo e di uno slogan che sia utilizzato per tutte le iniziative riguardanti il protocollo appena descritto.
Particolarmente vicina al mondo dei giovani la modalità di partecipazione al concorso che consiste nell’invio degli elaborati nella pagina Facebook della provincia di Perugia “Provincia Life” dove slogan e logo potranno essere visionati e votati. Il vincitore del concorso sarà selezionato da una giuria tra i cinque più votati online. E otterrà un premio di 300 euro. Gli studenti potranno inviare elaborati entro il 31 gennaio 2012.
Per ulteriori informazioni:
Protocollo d’intesa per un sistema integrato lavoro e sicurezza (PDF).
La pagina Facebook per le info e le scadenze del concorso “Lavoro e sicurezza: un contributo dagli studenti”: LIFE – Provincia di Perugia.