A fronte di frequenti richieste che arrivano a Quotidiano Sicurezza da parte dei titolari delle aziende cosiddette minori, è utile leggere l’art 21 del TU 81/08 allo scopo di individuare, in modo certo e chiaro, quali sono gli obblighi esistenti a carico di queste aziende in materia di sicurezza.
Prima categoria che spesso non sa come comportarsi rispetto alle norme, è quella delle imprese familiari. Il codice civile le definisce come soggetti costituiti da componenti legati da parentela fino al terzo grado (massimo) e da componenti legati da affinità fino al secondo grado (massimo). L’art. 21 impone loro di usare le attrezzature di lavoro in conformità delle disposizioni del TU*, di utilizzare le protezioni individuali, di dotare ciascun operatore della tessera di riconoscimento.
Questi stessi adempimenti vengono richiesti ai lavoratori autonomi alla cui categoria appartengono coloro che compiono opere o servizi ai sensi dell’art. 2222 del codice civile ** e lo fanno da soli, senza assumere, quindi, la veste di datori di lavoro.
A essi, come anche ai piccoli imprenditori ex art. 2083 del codice civile*** e ai soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, spetta inoltre l’esecuzione di tutti gli adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria e lo svolgimento, a carico dei propri operatori, della formazione specifica riferita alla tipologia delle attività svolte, in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
* (art 69) “…attrezzatura di lavoro è : qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro…”
“… uso di una attrezzatura di lavoro è: qualsiasi operazione lavorativa connessa ad una attrezzatura di lavoro, quale la messa in servizio o fuori servizio, l’impiego, il trasporto, la riparazione, la trasformazione, la manutenzione, la pulizia, il montaggio, lo smontaggio…”
** …”una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente…”
*** “Sono piccoli imprenditori i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia”.