ROMA – Si terrà domani 14 dicembre a Roma, presso la sala convegni dell’ANMIL in via A. Ravà 124 convegno “Le malattie professionali trasversali a più comparti e i nuovi rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori vulnerabili: fenomenologia, tutele e prospettive evolutive”. Organizzato da ANMIL, ADAPT, fondazione “Sosteniamoli subito” e Centro studi comparati “Marco Biagi”, con il patrocinio del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Obiettivo della giornata riguarda da un lato il promuovere la ricerca e il dibatito sulle nuove patologie e dei nuovi rischi cui deve far fronte l’adeguamento delle tutele previdenziali, dall’altro la messa in atto di tutte le azioni possibili per favorire l’integrazione sul luogo di lavoro delle persone malate o infortunate.
La giornata di approfondimento prenderà il via alle 9.30 con i saluti del presidente ANMIL Franco Bettoni, del presidente della fondazione “Sosteniamoli subito” Antonio Giuseppe Sechi, e del commissario straordinario INAIL Gian Paolo Sassi.
A seguire due sessioni: una dedicata ad approfondire “I nuovi rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro” e una seconda per affrontare il tema delle “Malattie professionali trasversali a più comparti”. Relatori della giornata illustri personalità del mondo medico-scientifico.
Al termine della giornata, si celebrerà la premiazione del secondo bando della fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” che ha attribuito una borsa di studio a dieci studenti autori di tesi di laurea in materia di sicurezza sul lavoro.
Per approfondire: Le malattie professionali trasversali a più comparti e i nuovi rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori vulnerabili: fenomenologia, tutele e prospettive evolutive.