MILANO – Pubblicato sul sito del Piano di prevenzione in edilizia il quaderno tecnico “Cantieri edili – Controlli fondamentali per ridurre il rischio elettrico”, curata da Regione Lombardia e ASL di Milano.
Il quaderno si rivolge a datori di lavoro, coordinatori per la sicurezza, RSPP, per fornire loro una lista di controllo specifica per quanto riguarda la sicurezza elettrica.
Attraverso fotografie e illustrazioni il quaderno mostra i rischi relativi all’integrità del materiale elettrico, alle modifiche non autorizzate delle apparecchiature e all’idoneità del materiale elettrico all’uso gravoso in cantiere edile.
Nella premessa al quaderno infatti l’autore sottolinea quando l’impianto elettrico di un cantiere sia un impianto sottoposto a sollecitazioni molto forti da parte degli agenti atmosferici, delle vibrazioni prodotte da utensili e macchine al lavoro, dalla presenza di polveri e liquidi, dall’escursione termica e dall’irradiazione. Necessario quindi vigilare continuamente sulla sua integrità e idoneità.
Il documento passa in rassegna ogni rischio in cantiere derivante dall’elettricità e dagli impianti e dedica spazio agli aspetti inerenti l’organizzazione e la gestione della sicurezza. Verifiche preliminari, periodiche e di legge, con richiami alla necessità di tenere gli schemi dell’impianto sempre aggiornati di non abbandonare mai cavi lungo le vie di circolazione e di fornire adeguata formazione e informazione ai lavoratori in materie a di rischio elettrico.
In ultimo il documento fornisce in allegato modelli per redigere la “Dichiarazione di conformità completa degli allegati obbligatori (DM 22.01.2008 n. 37)” e la “Valutazione del rischio di fulminazione (Norma CEI EN 62305)”.
Per approfondire: Controlli fondamentali per ridurre il rischio elettrico nei cantieri Edili (PDF).