Le ditte incaricate dei lavori per la collocazione o la rimozione di addobbi per Natale o delle cosidette “luminarie” nelle vie cittadine, sono tenute a rispettare le norme di sicurezza sul lavoro e il regolamento comunale di polizia urbana.
L’ art. 110 del Regolamento esecutivo del Testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza (TULPS) prescrive l’obbligo di una licenza “per la costruzione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche (le luminarie, appunto, ndr), in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza. La licenza non può essere rilasciata a chi non dimostri la propria capacità tecnica con qualunque mezzo ritenuto idoneo dall’autorità di pubblica sicurezza”.
Con riferimento alla sicurezza dei lavoratori addetti a questo tipo di attività, che devono essere abilitati all’installazione di impianti mediante l’uso di una piattaforma aerea semovente, è fatto obbligo di dotare gli stessi dei DPI contro i rischi da caduta, abiti da lavoro contro le intemperie, guanti, scarpe, casco.
I rischi legati alla collocazione e rimozione degli addobbi e delle luminarie sono:
- Il lavoro in quota (“attivita’ lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile” – art 4 del DLgs 235/2003);
- la scossa elettrica;
- la movimentazione manuale dei carichi;
- la circolazione stradale nelle prossimità del cantiere di lavoro.