POTENZA – Approvate dalla giunta della Regione Basilicata quattro proposte di legge che affrontano questioni di stringente attualità per impresa e lavoro: semplificazione, lavoro nero, reti d’impresa e fondo di rotazione. Obiettivo della regione, d’intesa con rappresentanti dei lavoratori e delle imprese, mettere in campo strumenti che incidano sulla competitività e sulla modernizzazione per affrontare così la crisi e preparare la ripresa.
Il primo provvedimento proposto dal dipartimento presidenza ha per oggetto “Qualità dell’attività amministrativa e semplificazione amministrativa” e si pone l’obiettivo di semplificare l’azione amministrativa, migliorare la diffusione di strumenti digitali, anche attraverso azioni formative, con lo scopo ultimo di rendere più efficiente l’amministrazione e più semplice il rapporto tra questa, le imprese e cittadini.
“Disciplina delle attività di contrasto al lavoro irregolare” è il secondo disegno di legge approvato dalla giunta su proposta dall’assessore alla Formazione e lavoro, Rosa Mastrosimone, che prevede il potenziamento delle attività di controllo sulla regolarità di lavoro ma anche sul rispetto delle norme di salute e sicurezza.
Il progetto così come commina sanzioni per chi non risulti in regola prevede anche un sistema premiale per le imprese che ottemperino tutte le norme di tutela della regolarità, salute e sicurezza del lavoro. Nello specifico la disciplina definisce che quanto versato a causa di sanzioni amministrative vada a formare un fondo cui attingere per premiare le imprese virtuose. Viene istituito inoltre un sistema stringente di controllo che valuterà ogni impresa che richieda benefici alla regione. I benefici verranno erogati solo a imprese che risulteranno in regola e saranno decurtati nel caso di irregolarità di lieve entità. Prevista l’esclusione dai benefici fino a tre anni per le aziende che risultino gravemente inadempienti.
Ulteriori due provvedimenti approvati dalla giunta hanno l’obiettivo di aiutare le imprese lucane ad affrontare la crisi. Le proposte, presentate dall’Assessore alle Attività Produttive Erminio Restaino, riguardano alcuni strumenti di finanziamento alle imprese e l’individuazione dei sistemi produttivi locali per la configurazione di reti di imprese.
Per approfondire: Obiettivo 2012: la giunta vara quattro Ddl per competitività.