AVELLINO – Convocato dal prefetto di Avellino si è tenuto nei giorni scorsi un incontro dedicato al problema della sicurezza sul lavoro. Durante l’incontro è stato trattato con particolare riguardo il tema della sicurezza nei cantieri in relazione soprattutto alla gestione di appalti pubblici.
L’incontro ha riunito le organizzazioni sindacali CGIL, CISL,UIL, i vertici provinciali delle associazioni costruttori, la Direzione provinciale del lavoro e a tutte le forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri e Guardie di Finanza).
Importante risultato della riunione è stata la costituzione di un organismo stabile di controllo, consultazione e concertazione degli obiettivi. L’organismo sarà intersettoriale e sarà costituito dalle parti sociali, dalle Forze dell’ordine e ispettive, dalla Asl e dalla Cassa edile. Previsto anche il coinvolgimento di tutti i soggetti di categorie produttive e sindacali. Questi saranno chiamati a partecipare ai lavori dell’organismo ogni qual volta gli specifici argomenti settoriali trattati in ordine del giorno ne richiederanno la presenza.
La prima riunione dell’organismo verrà convocata entro la prima metà di gennaio e avrà l’obiettivo di stendere un piano di azione concertata e di focalizzare gli obiettivi prioritari per intentare una decisa battaglia alla piaga dell’irregolarità e della mancata tutela delle condizioni di salute e sicurezza per i lavoratori del settore edile.