Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza cantieri edili e CPT, decreto Regione Sicilia

PALERMO – Emanato dal Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti della Regione Sicilia il Decreto n. 3554/A7 del 16/12/2011 “Disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza nei cantieri edili”. Il decreto, che reca la firma del dirigente generale Area VII Vincenzo Falgares, abroga e sostituisce il decreto del 5 marzo 2008 e delibera in materia di funzioni dei CPT e di quota percentuale da utilizzare dalle economie dei ribassi d’asta.

Il decreto muove pertanto da alcune criticità rilevate nell’attuazione della precedente norma e provvede a modificarla con la finalità di  migliorare le garanzie di sicurezza nei cantieri edili. Nello specifico il stabilisce tre compiti fondamentali dei CPT, Comitati paritetici territoriali, organismi costituiti dall’associazione dei costruttori e dai sindacati di categoria.

Al primo punto tra i servizi da erogare figura la “informazione e formazione relativa alle fasi lavorative del cantiere ai sensi dell’art. 36 commi 1,2,3 e dell’art. 37 commi 1,2,3,12,13,14 del D.Lgs. 09 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii., per tutti i lavoratori compresi quelli dipendenti dalle imprese subappaltatrici, cottimiste e similari.” Si specifica che tali attività saranno espletate con l’ausilio di materiale audiovisivo o editoriale appositamente preparato, anche in diverse lingue, e che dovrà avare la durata di 16 ore per lavoratori dipendenti di impresa appaltatrice e la durata di 8 ore per  lavoratori impiegati da imprese subappaltatrici.

Secondo compito èil  fornire “assistenza e consulenza tecnica in cantiere volta principalmente a favorire l’attuazione delle norme di sicurezza e di igiene del lavoro da parte delle imprese esecutrici presenti a qualsiasi titolo in cantiere.” Questo servizio sarà effettuato sotto forma di viste tecniche in cantiere. Previste dal decreto almeno due visite in fase d’avvio cantiere e almeno due visite ogni sei mesi di lavorazione.

Al terzo punto il decreto stabilisce che altro compito dei CPT sia assicurare l’ “aggiornamento normativo in materia di sicurezza e salute dei tecnici della stazione appaltante in sinergia con l’area VII del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti per le attività di coordinamento e conseguenti autorizzazioni per l’espletamento delle attività.”

Per approfondire: Disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza nei cantieri edili – D.D.G. n. 3554/A7 del 16/12/2011 (PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo