IMPERIA – Pubblicato dalla Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Imperia un bando per il finanziamento di attività destinate alla sicurezza sul lavoro nelle piccole e medie imprese del territorio gestite da imprenditrici.
“Imprenditrici: lavoriamo in sicurezza” il nome del bando, per aziende della provincia di Imperia. 20 mila euro la somma stanzianta. Il 30 aprile 2012 è il giorno fissato per la scadenza della gara.
Sono ammessi a contributo spese sostenute dal 1° giugno 2011 al 31 maggio 2012 che abbiano riguardato o che riguardino:
- “Corsi di Formazione: Titolo I, Capo III, Sezione IV: Formazione, Informazione eAddestramento T.U. 81/08 (s.m.i.); Utilizzo e addestramento dei D.P.I. (Dispositivi di ProtezioneIndividuale): Titolo III, Capo I e II, uso delle attrezzature di lavoro e dei Dispositivi diProtezione Individuale; responsabile del servizio di prevenzione e protezione, corsi anti incendioe di primo soccorso, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
- Redazione del D.V.R. (Documento di Valutazione del Rischio) per l’adeguamento della sicurezza in azienda; valutazione dello stress da lavoro-correlato (art. 28, comma 1-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e sm.i.
Non sono pertanto ammesse a contributo le spese relative a beni usati, manodopera, salari,
retribuzioni, contributi, oneri finanziari, bollette ed utenze varie, affitti, scorte di magazzino, automezzi, costi interni”.
Sono ammesse ai benefici del bando imprese che abbiano sede legale e amministrativa nella zona interessata e che abbiano, siano esse società di capitali o cooperative, la maggioranza delle quote di partecipazione spettanti a donne. Le stesse imprese devono essere inoltre iscritte alla Camera di commercio e ovviamente in regola con ogni adempimento burocratico a partire da quanto sarà desumibile dal DURC.
Verrà finanziato fino al 50% delle spesse ammissibili fino a un importo massimo di 2.000 euro.
Il bando è aperto dal 23 dicembre e raccoglierà richieste di finanziamento, come già descritto in precedenza, fino al 30 aprile 2012.
Info e adesioni: Bando “Imprenditrici: lavoriamo in sicurezza 2011” (PDF).