ROMA – Pubblicato da INAIL un sunto della modalità di invio della richiesta di finanziamento per gli interventi aziendali riguardanti la sicurezza sul lavoro. Finanziamento che ricordiamo essere complessivamente di 205 milioni di euro, e il cui bando è stato pubblico in Gazzetta ufficiale il 27 dicembre 2011 (205 milioni da INAIL alle aziende per progetti sicurezza lavoro 2011).
La domanda di finanziamento è completamente online e va gestita dall’area “Punto cliente” del sito dell’Istituto. L’invio sarà articolato in quattro passaggi, che sono:
- “L’impresa accede via web a un modulo informativo e inserisce i dati anagrafici e quelli specifici relativi al progetto che presenta e per il quale chiede il contributo: le informazioni richieste riguardano i parametri in base ai quali viene effettuata l’attribuzione del punteggio;
- se il punteggio soglia complessivo viene superato, l’impresa richiedente può completare la compilazione, salvare la domanda e ricevere un codice che le consentirà, nel giorno fissato, di partecipare alla fase di invio;
- al ricevimento della domanda il sistema attribuisce un numero di protocollo e sul sito INAIL sarà pubblicato l’elenco delle domande inviate in ordine cronologico;
- la documentazione dovrà essere trasmessa utilizzando la posta elettronica certificata (Pec) e, nei casi in cui è richiesta, la firma digitale. Le imprese che non dispongono di firma digitale possono inviare una copia dei loro documenti scansionati elettronicamente, provvedendo anche a inoltrare (a mano o per posta) la documentazione originale in formato cartaceo”.
Ognuna delle fasi elencate ha una scadenza. Per quanto riguarda le prime due, ovvero verifica della possibilità di accesso al finanziamento, consolidamento della domanda e rilascio del ticket il termine ultimo è il 7 marzo 2012. A partire da questo momento scatterà una seconda scadenza, in realtà ulteriori scadenza, un calendario pubblicato a partire dal 14 marzo 2012 nel quale INAIL informerà tutti i partecipanti consolidati e che hanno superato e copletato le prime due fasi, del giorno in cui dovrà essere inviata la domanda. L’invio sarà a quel punto suddiviso su base territoriale, per regioni o gruppi di regione. Una ripartizione che ricalca e richiama la stessa ripartizione del finanziamento, che ricordiamo verrà suddiviso in budget regionali, numero addetti e gravità infortuni sul territorio.
Dal momento dell’apertura della terza fase le aziende consolidate dal ticket e solo esse, potrenno procedere all’invio della domanda online. Ogni impresa verrà informata della propria posizione in un elenco cronologico suddiviso in base regionale.
INAIL adotterà per l’erogazione del finanziamento la procedura “valutativa a sportello”, il che vuol dire che l’istruttoria procederà per ordine cronologico, per ordine quindi di arrivo e di presentazione della domanda. “Secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nonché la definizione di soglie e condizioni minime, anche di natura quantitativa, connesse alle finalità dell’intervento e alle tipologie delle iniziative”.
Info:
Contributi alle aziende: ecco come compilare le domande online;
Punto cliente.