PADOVA – ANCE Veneto giovani ha indetto “In Opera”, bando di selezione per i migliori progetti di costruzione e riqualificazione realizzati su edifici scolastici del Veneto.
Sicurezza e sostenibilità sono i valori che l’associazione costruttori intende promuovere con il concorso che per questa prima edizione ha la finalità di individuare le best practices in materia di edilizia scolastica, una edilizia che è risultata gravemente carente in termini di sicurezza, funzionalità e risparmio energetico.
Il patrimonio immobiliare scolastico, in Veneto come in molte regioni italiane, è costituito da edifici costruiti tra gli anni ’50 e gli anni ’70, che non rispettano le nuove normative in materia di efficienza energetica (il 95% degli edifici scolastici del Veneto sono risultati in classe G) e non rispondono alle moderne necessità di utilizzo delle strutture. ANCE Giovani ha stabilito di dedicare proprio a questa edilizia il concorso con l’obiettivo di intervenire in una delle situazioni edilizie più critiche al fine di diffondere una cultura del recupero dell’esistente fondata su i saldi principi di sostenibilità e sicurezza.
Con questa motivazione pertanto i progetti pervenuti saranno valutati in base a diversi criteri: qualità architettonica e attenzione ai parametri di sostenibilità, qualità e innovazione tecnologica e nell’uso dei materiali, valenza sociale dell’opera e innovazione dell’intero processo di realizzazione con particolare attenzione ai tempi del processo e ai costi finali sostenuti.
Qualsiasi soggetto coinvolto nella realizzazione dell’opera (imprese, progettisti, committenti) potrà inviare domanda di partecipazione. Le domande dovranno essere inviate in forma cartacea ad ANCE Veneto giovani entro e non oltre il 29 febbraio prossimo.
I progetti saranno selezionati da una giuria che assegnerà il riconoscimento “In Opera” al miglior progetto e una Menzione speciale a quell’opera che presenterà particolari aspetti di innovazione e qualità.
Tutte le opere selezionate saranno illustrate in un catalogo che sarà presentato in occasione dell’ANCE Day il prossimo 12 giugno 2012.
Per approfondire: In Opera 2011 – 2012.