BRUXELLESE – L’Unione Europea ha dichiarato il 2012 “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. Con l’iniziativa l’UE intende avviare una riflessione sul miglioramento della qualità della vita in Europa e su come questo fenomeno permetterà a un grande numero di persone anziane di rimanere attivi più a lungo nella vita sociale, familiare.
Gli studi demografici mostrano che nei prossimi anni il numero delle persone anziane in Europa sarà in forte aumento. Diventa pertanto necessario che i responsabili politici di tutti gli stati predispongano interventi in una rosa di settori diversi (politiche del lavoro, assistenza sanitaria, soluzioni abitative, formazione continua e altri) in modo da garantire alle persone anziane una qualità di vita dignitosa in cui possano continuare a condurre una vita autonoma e a rivestire un ruolo attivo nei confronti della società migliorando anche la possibilità di interazione con le persone più giovani.
Iniziative saranno svolte in tutti gli stati membri. La UE invita i responsabili politici di ogni nazione a fissare gli obiettivi da raggiungere nel corso del’anno con la finalità quindi di non fermarsi alla riflessione ma di produrre risultati concreti.
Il 18 gennaio, a Copenaghen, la presidenza danese del consiglio dell’Unione Europea darà l’avvio ufficiale all’anno celebrativo con una conferenza di alto profilo che nell’arco di due giorni affronterà il tema dell’innovazione quale strumento che può portare a nuove soluzioni in campo lavorativo, degli affari sociali e della sanità in un Europa che sta invecchiando.
In Italia le iniziative per l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni saranno coordinate dal dipartimento delle Politiche della famiglia presso la presidenza del Consiglio dei ministri. Il dipartimento ha già predisposto un sito dedicato al tema in cui sono a disposizione documenti, contributi scientifici, esperienze e il calendario degli eventi. Tra questi segnaliamo la conferenza “La qualità di una vita sempre più lunga: lo scenario e l’immaginario”, una giornata di incontro e dialogo tra geriatria e cure palliative che si terrà a Roma il 21 febbraio presso lo Spazio Europa, spazio pubblico di incontro gestito dall’Ufficiod’informazione per l’Italia del parlamento europeo e dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Per approfondire:
Il sito italiano presso il dipartimento delle Politiche della famiglia.