PALERMO – Si terrà giovedì 19 gennaio al CERISDI, Centro ricerche e studi direzionali di Palermo, presso il castello Utveggio, una giornata di formazione riguaradnte il PAF Portale nazionale per la protezione dagli agenti fisici nei luoghi di lavoro. (Leggi anche: Online il PAF, il Portale agenti fisici).
Il Portale agenti fisici è stato realizzato dal Laboratorio agenti fisici del dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria USL 7 Siena nell’ambito del “Piano Mirato sui rischi derivanti dagli Agenti Fisici” approvato con decreto di Giunta Regione Toscana n° 5888 dell’ 1 dicembre 2008. Sviluppato inoltre nell’ambito del progetto del ministero della Salute – “CCM Rischio di esposizione da agenti fisici negli ambienti di lavoro: sviluppo e adeguamento di banche dati per supportare la valutazione del rischio e gli interventi di prevenzione in tutti i comparti lavorativi”, e frutto della collaborazione della AUSL di Siena dell’ INAIL e dell’azienda USL di Modena.
Finalità del servizio è mettere a punto uno strumento informativo che i responsabili aziendali della sicurezza e gli operatori della prevenzione possano utilizzare con semplicità per accedere a informazioni procedure condivise in materia di valutazione dei rischi dagli agenti fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali) e trovare le soluzioni più efficaci ai fini della prevenzione e protezione.
Il progetto vuole così supportare le attività di gestione della sicurezza diffondendo su larga scala informazioni necessarie in un campo che richiede competenze molto specializzate. Nell’ambito del progetto quindi la AUSLdi Modena e di Siena in collaborazione con l’INAIL hanno predisposto la realizzazione di una serie di incontri di formazione rivolti a tutti gli attori della prevenzione aziendale (RSPP, RLS, datori di lavoro, medici competenti, lavoratori) per fornire una panoramica sui rischi da agenti fisici e una presentazione per formare i potenziali utenti all’uso del portale e permettere loro di usufruirne al meglio come supporto alla valutazione dei rischi agenti fisici e per gli interventi di prevenzione da realizzare nelle aziende.
Dopo il primo incontro andato in scena il 2 dicembre 2011 a Roma, ora il prossimo appena segnalato e previsto per il 19 gennaio 2012 a Parlemo. Un incontro che verterà quindi sulla presentazione degli specifici rischi fisici e delle singole sezioni del portale a questi dedicata e durante il quale verrà fornita una visione generale del progetto e indicazioni in materia di denunce, segnalazioni e referti di possibili patologie e in materia di valutazione tecnica – assicurativa.
La partecipazione al seminario di Palermo è gratuita. Un terzo incontro è in calendario per l’8 febbraio 2012 a Bari.
Per approfondire: Giornate di formazione PAF.