Richiedi un preventivo gratuito

Vivere e lavorare in italia, il portale “Integrazione Migranti”

ROMA – Presentato in conferenza stampa martedì scorso “Integrazione Migranti – Vivere e lavorare in Italia” portale curato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali d’intesa con il ministero dell’Interno, il MIUR e il ministero della Cooperazione internazionale ed integrazione.

Finalità del sito, che si rivolge a  persone immigrate, operatori del settore, imprese, ma anche ministeri, regioni, enti locali, famiglie e qualsiasi soggetto che abbia necessità di occuparsi di integrazione, è fornire informazioni e facilitare l’accesso ai servizi territoriali per migranti.

Obiettivi specifici delle diverse sezioni del portale sono fornire all’utenza informazioni sui servizi fondamentali all’integrazione e costituire il punto di riferimento nazionale per le politiche di integrazione, con la finalità di favorire il raccordo e la circolazione delle informazioni tra le smministrazioni pubbliche e gli enti che operano nel settore dell’integrazione.

Il sito vuole creare una “mappa” istituzionale, interattiva e aggiornata dei servizi che possono facilitare l’integrazione del cittadino immigrato nel nostro Paese.

Sono cinque le sezioni su cui si struttura il portale: “Lingua italiana”, “Lavoro”, “Alloggio”, “Servizi essenziali”, “Minori e seconde generazioni”. Per ognuno di questi ambiti, che rappresentano momenti fondamentali per la piena integrazione del cittadino, nel sito sono presenti informazioni su tutti i servizi territoriali erogati classificati in modo distinto tra servizi rivolti ai migranti e servizi per  aziende o famiglie.

Alle sezione “Servizi per lo straniero in materia di lavoro” figurano ad esempio tutti servizi relativi all’orientamento al lavoro, alla formazione, all’incontro domanda offerta, i servizi alla persona, le azioni di reimpiego, la creazione di impresa, la mediazione interculturale e l’accesso al credito. Per ogni servizio è possibile operare una ricerca territoriale su base regionale e provinciale.

Il portale, che sarà costantemente aggiornato, contiene ad oggi informazioni relative a circa 8 mila servizi, offerti sia da associazioni ed enti iscritti al registro del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sia da altri soggetti che svolgono attività a favore dell’integrazione sociale degli stranieri.

Per favorire ulteriormente l’accesso alle informazioni a partire da febbraio 2012 il portale si arricchirà del servizio “Linea amica immigrazione”, erogato dal Formez, che prevede l’attivazione del numero verde multilingue 803.001 cui gli utenti potranno rivolgersi per aver gratuitamente informazioni che potranno essere fornite in italiano, inglese, spagnolo e francese.

Per approfondire: Integrazione migranti.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo