Richiedi un preventivo gratuito

DPI demo, software dimostrativo DIPIA ex-ISPESL

ROMA – È in download dal sito dell’INAIL – ex ISPESL, “DPI_demo”, demo di software dimostrativo sviluppato dal Dipartimento installazioni di produzione e insediamenti antropici DIPIA, al fine di illustrare l’ontologia dei dispositivi di protezione individuale, anche detta Onto-DPI.

Le novità introdotte dalla normativa in materia di uso dei DPI, dispositivi di protezione individuale, e i cambiamenti nelle attività lavorative, orientate ad ambienti industriali complessi, hanno fatto evolvere gli stessi i DPI facendoli diventare sempre più specifici e indispensabili per la sicurezza dei lavoratori. Si è rilevata pertanto la necessità di garantirne una scelta adeguata e un uso sicuro, idoneo e efficace.

Ai DPI è dedicato l’Allegato VIII del D. Lgs. 81/08 “Indicazioni di carattere generale relative a protezioni particolari”, testo cui necessariamente è doveroso riferirsi ma la cui lettura può risultare per alcuni aspetti dura e poco immediata.

L’Allegato VIII è composto da tabelle ed elenchi che forniscono le indicazioni da utilizzare nella scelta e nell’uso dei dispositivi di protezione, i quali sono presentati mettendoli relazione alle parti del corpo da proteggere, alle attività e alle situazioni lavorative e ai rischi da cui proteggere il lavoratore. La molteplicità delle relazioni tra queste diverse classificazioni rendono però difficile una consultazione comparata.

Questo ha dato lo spunto per la sperimentazione di una modalità di lettura d’insieme e il DIPIA  ha individuato nell’ontologia lo strumento concettuale capace di rappresentare la rete complessa di informazioni che si evincono dalle tabelle e dagli elenchi dell’Allegato VIII.

L’Onto-DPI è la descrizione formale degli oggetti trattati nell’Allegato VIII e dei loro rapporti. Mette in relazione i dispositivi di protezione individuale, classificati in relazione alla parte del corpo che si vuole proteggere, con i comparti e le attività lavorative, con i rischi da cui si deve proteggere il lavoratore,  i criteri di sicurezza e di prestazione.

“DPI_demo” presentata sul sito INAIL – ex ISPESL è quindi una proposta per una nuova modalità di accesso e di lettura dell’argomento DPI del Testo Unico,  proposta che permette di agevolare la scelta del giusto dispositivo e dà spunti e motivazioni per chi li deve usare, che ha la possibilità di avvalersi contemporaneamente non solo dell’Allegato VIII del T.U., dove le principali indicazioni e innovazioni sono contenute, ma anche di tutta la documentazione a disposizione sulle diverse attività di lavoro, sulla natura dei relativi rischi e dei dispositivi utilizzati.

Attenzione: “DPI_demo” è liberamente scaricabile dalla sezione prodotti dell’area Ricerca Tecnico Scientifica nel sito dell’ INAIL ed è rilasciato gratuitamente al solo scopo di ricerca e sperimentazione. “È di proprietà intellettuale dell’INAIL e viene rilasciata gratuitamente al solo scopo di ricerca e sperimentazione. L’INAIL non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti da eventuali errori o anomalie di DPI_demo, nonché dall’uso improprio di DPI_demo. Il software non potrà essere utilizzato in nome e per conto dell’INAIL e l’utilizzatore sarà a tutti gli effetti l’unico responsabile dei risultati ottenuti con DPI_demo. A nessun titolo DPI_demo potrà essere ceduto a terzi. L’INAIL, sui risultati ottenuti con DPI_demo forniti a terzi, non potrà essere considerato in nessun modo responsabile o garante dei risultati stessi. DPI_demo potrà essere utilizzato ai fini di esercitazioni didattiche citandone la fonte. Le informazioni contenute nel manuale d’uso e nei messaggi di “help” sono puramente indicative e non rappresentano in alcun modo posizioni ufficiali dell’INAIL”.

Download: DPI_demo.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo