Richiedi un preventivo gratuito

Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi, prossima campagna EU-OSHA

BILBAO – Chiusa lo scorso novembre a Bilbao la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2010/11 – Manutenzione sicura”, (leggi “Speciali ANFOS – Quotidiano Sicurezza a Bilbao“) EU-OSHA Agenzia europea per la salute e sicurezza del lavora si appresta a lanciare la prossima, prevista per il biennio 2012 – 2013 e chiamata “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi – Working together for risk prevention”.

La campagna che prenderà il via il 18 aprile 2012 e sarà incentrata sull’importanza del rapporto tra direzione gestionale e partecipazione dei lavoratori per la sicurezza e la salute sul lavoro in azienda. Altre date chiave della campagna saranno: le “Settimane europee della salute e sicurezza sul lavoro” che si celebreranno, come ormai tradizione, nel mese di ottobre 2012 e 2013, la cerimonia di premiazione delle “Good practice” prevista per aprile 2013 e il “Summit ambienti di lavoro sani e sicuri” che si terrà a novembre 2013.

La campagna sarà promossa attraverso un sito che raccoglierà tutti i documenti pertinenti: materiale informativo, condizioni per aderire alla campagna, eventi , incontri, formazione. Al momento disponibile solo in lingua inglese una guida dell’iniziativa, che a breve sarà tradotta anche in italiano e in altre lingue degli stati membri.

Disponibile inoltre, sempre in lingua inglese, l’opuscolo in cui l’EU- OSHA invita tutti a partecipare, ricordando che la campagna è aperta al contributo di ognuno:

  • Tutti i datori di lavoro sia nel pubblico che nel privato;
  • manager supervisori e lavoratori;
  • organizzazioni e individui che si occupano di migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro.

Come è possibile partecipare? Molte e diversificate le possibilità per chi voglia aderire:

  • In primo luogo contribuendo a disseminare il materiale della campagna e promuovendo la consapevolezza in materia di salute e sicurezza;
  • organizzando iniziative di sensibilizzazione (convegni, corsi, laboratori, concorsi, conferenze stampa e quant’altro);
  • partecipando alla Competizione per il riconoscimento delle good practice in materia di salute e sicurezza, che ha l’obiettivo di dare risalto a  quelle realtà, di qualsiasi dimensione, che abbiano individuato soluzioni innovative per promuovere la salute e sicurezza sul lavoro.

Per approfondire: Inizia il conto alla rovescia per la nuova campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo