VERONA – Verrà presentato a Verona, Fieragricola (2 – 5 febbraio), il progetto “Autonomi in sicurezza” realizzato da INAIL e Confagricoltura. Progetto riguardante consulenza e formazione destinate ai lavoratori autonomi impiegati nel settore agricolo e ai collaboratori delle imprese familiari. Lavoratori occupati nel territorio della provincia di Verona.
Il progetto prevede azioni di sensibilizzazione, correttive e di intervento. Verranno realizzatti programmi di consulenza gratuita destinati a 100 lavoratori e svolti sul posto di lavoro contestuali alla realizzaione di un piano calibrato operativo calibrato sulle esigenze delle aziende nelle quali si interverrà. Secondo passaggio, una campagna informativa e formativa che andrà a innestarsi nei corsi per i patentini fitosanitari che interesserà 200 lavoratori autonomi.
“I dati infortunistici relativi al settore agricolo sono sempre più allarmanti soprattutto per quanto riguarda i lavoratori autonomi (coltivatori diretti, componenti dell’impresa familiare, soci di società semplici). Negli ultimi anni si è proceduto a intensificare l’attività di prevenzione in tutto il settore agricolo, con particolare attenzione alle imprese familiari e ai lavoratori autonomi, come previsto anche dal Testo Unico sulla sicurezza (D.lgs 81/08) che all’art. 21 obbliga il lavoratore autonomo all’uso di macchine e attrezzature a norma e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Tuttavia l’art. 21 non assegna adeguata attenzione alla formazione di queste categorie di lavoratori, escludendone l’obbligatorietà. Oltre che alle carenze formative sopra richiamate, il maggior numero di infortuni che si riscontra nell’impresa familiare e tra i lavoratori autonomi è riconducibile anche a una minore meccanizzazione, a un più lento ricambio delle attrezzature e delle macchine agricole nonché alla minore specializzazione aziendale. Infatti, più ci si allontana dall’azienda specializzata meccanizzata e con lavoratori subordinati, più aumentano gli infortuni, a causa di una minor applicazione della normativa sulla sicurezza e l’utilizzo di macchine obsolete”.
Il progetto verrà illustrato e raccogliera le prime adesioni presso lo stand INAIL (Pad. 3 – stand B6). Fieragricola: 2-5 febbraio, Verona Fiere.
Info: Fieragricola.