ROMA – Una nuova sezione il canale tematico “Conoscere il rischio” del sito INAIL. Il canale,curato da CONTARP INAIL e inaugurato poco più di un anno fa che si rivolge a consulenti, datori di lavoro, lavoratori e semplici cittadini con l’obiettivo di incrementare la conoscenza dei rischi e delle azioni da mettere in atto per ridurne gli effetti.
Dopo le sezioni di approfondimento dedicate al Regolamento REACH e al Regolamento CLP, entrambi strumenti indispensabili per una corretta gestione dei rischi legati agli agenti chimici, è ora disponibile online la sezione dedicata al rischio biologico. Una pagina di presentazione generale del tema e approfondimenti relativi a cinque specifici ambiti: il monitoraggio ambientale , la valutazione del rischio, gli impianti aeraulici, gli ambienti di lavoro, i microrganismi e gli allergeni.
Una panoramica completa sul rischio biologico quindi, (leggi anche “Il rischio biologico nei luoghi di lavoro, guida INAIL CONTARP”) rischio che ricordiamo non è limitato a certi specifici ambienti di lavoro ma riguarda gran parte degli ambienti lavorativi.
Le sezioni di approfondimento affrontano il problema tout court: dalle problematiche procedurali e metodologiche di come condurre un affidabile monitoraggio ambientale e una adeguata valutazione dei rischi in ogni ambiente di lavoro e di vita, alla trattazione specifica di particolari condizioni che favoriscono la proliferazione di agenti biologici, per esempio negli impianti di aereazione, fino alla distinzione di caratteristiche e dannosità di microorganismi e allergeni.
Ogni sezione di approfondimento rimanda a sua volta ai testi normativi, alle linee guida, a ulteriori informazioni e quant’altro necessario al lavoratore, al datore di lavoro o al singolo cittadino per conoscere in modo approfondito questo rischio e quindi prevenirne i danni nel modo più efficace.
Per approfondire: Il rischio biologico.