Richiedi un preventivo gratuito

Inchiesta su incidente sul lavoro Variante di Valico

BOLOGNA – Il procuratore della Repubblica di Bologna, Valter Giovannini, ha istituito un fascicolo per lesioni gravissime  a causa di un incidente sul lavoro avvenuto il 28 gennaio nella galleria Sparvo di Castiglione di Pepoli. Si tratta di una galleria in costruzione per la Variante di Valico dell’autostrada A1 per il tratto appenninico che collega Firenze a Bologna.

Con il provvedimento il procuratore ha decretato il blocco del cantiere, il sequestro della fresa che ha causato l’incidente e l’acquisizione del materiale video memorizzato dalla telecamera installata sulla macchina.

Con queste cautele il procuratore intende fare luce sull’incidente che ha visto un operaio di 50 anni, rischiare la vita. Senza causa ancora accertata la fresa, soprannominata “Martina”, all’improvviso è scivolata fuori dalla sede di lavoro andando ad urtare e ferire gravemente l’operaio. Questo, ricoverato d’urgenza in rianimazione, è stato prontamente dichiarato non in pericolo di vita nonostante abbia contratto una frattura e una ferita che ha causato una forte emorragia.

Massima collaborazione è sta assicurata dalla ditta aggiudicatrice dei lavori di scavo della galleria, la Toto, e dalla Spea ditta committente dei lavori per conto della Società Autostrade. I tecnici della ASL hanno già effettuato un sopralluogo cui ne seguiranno altri anche supportai da personale tecnico della Spea e della Toto stessa.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo