BOLOGNA – Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda ASL di Bologna apre l’Ambulatorio dell’Amianto per le persone che hanno subìto un’esposizione lavorativa a tale sostanza nel passato.
Il nuovo servizio vede finalmente coronato l’impegno profuso dal dottor Villiam Alberghini e dai responsabili dell’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ASL di Bologna, per dare risposta a una esigenza fortemente espressa dai lavoratori che nella loro vita produttiva, hanno subito esposizioni all’amianto come ad esempio i lavoratori delle Officine Grandi Riparazioni e le Officine di Casaralta.
Fino ad oggi quei lavoratori che avevano operato in passato, o anche tuttora, in presenza di amianto, non sapevano dove rivolgersi per effettuare gli imprescindibili controlli sul proprio stato di salute, dovuti alla necessità di monitorare regolarmente gli effetti dell’esposizione al minerale cancerogeno. Ancora più difficile era la situazione dei lavoratori che avevano cessato il rapporto di lavoro, nonostante sia universalmente noto che l’esposizione a fibre di amianto può essere responsabile di effetti a lungo termine sulla salute.
La realizzazione dell’Ambulatorio dell’Amianto presso la ASL provvede finalmente a colmare questo vuoto e a fornire ai lavoratori la giusta tutela per la loro salute.
L’ambulatorio ha prima di tutto la finalità di dare un’informazione capillare riuscendo a contattare i singoli lavoratori, di ridurre in questi il rischio aggiuntivo connesso al tabagismo e a stili di vita scorretti, di certificare tempestivamente la malattia professionale e permetter il riconoscimento assicurativo del danno e di garantire ai lavoratori il controllo dello stato di salute anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
L’Ambulatorio Amianto sarà gestito da medici delle Unità Operative di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (UOPSAL). Tutte le persone residenti nel territorio dell’Azienda USL di Bologna che ritengono di aver subìto nel passato un’esposizione professionale ad amianto e le persone non residenti che hanno subìto nel passato un’esposizione professionale ad amianto in un’azienda con sede nel territorio della USL di Bologna potranno accedere ai servizi dell’Ambulatorio Amianto che verranno erogati in un pomeriggio a settimana, a titolo gratuito, su appuntamento e senza impegnativa del medico curante.
Per prenotazioni chiamare i numeri 051/6079929 e 051/6079699 , nei seguenti orari:9.00-12.00 dal lunedì al venerdì mattina, il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30.