CASERTA – Siglato a Caserta l’8 febbraio un accordo tra Piccola industria, Confindustria Caserta e Banco di Napoli che ha l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese campane.
Tre le macro linee di indirizzo sulle quali si svilupperà l’accordo per le quali è previsto un plafond di 800 milioni di euro.
Le possibilità di finanziamento tramite Banco di Napoli potranno andare a sostenere programmi di formazione continua, progetti integrati che dall’analisi dei bisogni vadano a individuare i più efficaci strumenti formativi, di valutazione e monitoraggio dei risultati. Lo sviluppo delle imprese sarà sostenuto offrendo la possibilità di avvalersi delle più innovative soluzioni di finanza straordinaria.
Inontre un articolato capitolo dell’accordo è dedicato alle aziende che vogliano cogliere le opportunità della green economy, della sostenibilità energetica e e della certificazione ambientale. Rientrano in questo capitolo anche progetti di certificazione per la sicurezza sul lavoro, vista quindi come strumento per promuovere lo sviluppo della produttività delle aziende.
Il Banco di Napoli finanzierà i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese, dall’acquisto di nuove tecnologie al miglioramento dei sistemi informativi, all’innovazione di prodotti e processi. La società del Gruppo Intesa Sanpaolo Eurodesk offrirà invece alle imprese italiane consulenza per accedere alle opportunità di finanziamento a fondo perduto e agevolato dell’Unione Europea. Supporto sarà offerto anche per partecipare direttamente ai grandi progetti di ricerca europei.
Per approfondire: Accordo con il Banco di Napoli: 800 mln per lo sviluppo delle pmi.