ROMA – Si terrá il 9 marzo, presso l’Auditorium dell’INAIL in Piazzale G.Pastore 6 a Roma, il Workshop “Enti di controllo e consulenti aziendali: quali rapporti per migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro?”.
Obiettivo del convegno organizzato da INAIL in collaborazione a AIDII Associazione italiana igienisti industriali, è dare vita a un momento di confronto tra tutti gli attori della prevenzione con la finalità di individuare insieme ruoli specifici e professionalità necessarie a una efficiente gestione della sicurezza sul luogo di lavoro che, come disciplinato dal D.Lgs. 81/08 e dai regolamemnti a esso connessi, deve esplicarsi attraverso valutazioni e misurazioni complesse e necessita dell’intervento e collaborazione di figure depositarie di competenze diverse quali chimici, biologi, fisici, geologi, medici del lavoro, tossicologi e tecnici della prevenzione.
Il workshop sottolinea la difficoltá di poter effettuare una corretta valutazione dei rischi, a maggior ragione se questa, come spesso avviene, è affidata a esperti generici che non possono avere le specifiche competenze da applicare. Nello specifico il convegno affronterà da più punti di vista le criticità nella realizzazione dei DVR per il sistema di prevenzione aziendale e darà opportunità ai convenuti di poter conoscere e confrontare i diversi punti di vista degli organi di vigilanza, del medico competente, delle grandi e delle piccole aziende, dei lavoratori, dell’Istituto Assicuratore e, infine, degli Igienisti Industriali.
Tra i relatori le massime dirigenze di AIDII e INAIL Lazio e una rosa di esperti provenienti da AUSL, INAIL CONTARP, SIMLII.
Il convegno si svolgerà nell’arco della mattinata dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Info: Enti di controllo e consulenti aziendali: quali rapporti per migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro? (PDF).