ROMA – Si rinnova e si arricchisce di nuove funzioni “SuperAbile”, il Contact Center Integrato INAIL, strumento innovativo di assistenza e informazione sulla disabilità che abbina le funzioni di un call center a uno strumento di aggiornamento continuo e di diffusione di notizie via web.
Il nuovo portale è stato presentato in diretta web dall’Auditorium INAIL di Roma, lo scorso 21 febbraio. Sono state illustrate le nuove funzionalità del portale e le motivazioni di questa scelta.
Il nuovo servizio, oltre a mantenere le funzionalità storiche e collaudate, si arricchisce oggi di una rivista cartacea periodica “SuperAbile Magazine” consultabile anche in forma digitale sul sito, di social network con nuova pagina Facebook e profilo Twitter, banche dati interattive, potenziamento dei contenuti multimediali (web tv, web radio) forniti utilizzando Flickr e Youtube, fruibilità su tutte le piattaforme mobili ed eventi formativi.
Ai rinnovamenti di contenuto e funzionalità corrisponde poi una veste grafica completamente nuova pensata per rendere il sito sempre più fruibile e accessibile.
Dopo più di dieci anni si è sentita l’esigenza di rendere il contact center non solo un luogo di riferimento dove ricevere e reperire informazioni puntuali e accurate da parte di un personale competente e attento ma di dare vita anche a un vero e proprio luogo di incontro, di discussione e confronto. I social network in cui Superabile ha fatto il suo ingresso permetteranno quindi a chiunque di commentare quanto pubblicato e a contribuire alla redazione del portale stesso. Implementata poi la possibilità di utilizzare linguaggi multimediali che rendano più efficaci e completi, anche dal punto di vista del coinvolgimento emotivo, i temi che il portale tratta.
Alla base di queste scelte c’è l’obiettivo di superare anche le barriere della comunicazione, e lavorare sia sul fronte del digital divide, per permettere a una sempre più larga fascia di utenti di accedere all’informazione, sia dal punto di vista culturale, per dare vita a un circolo comunicativo virtuoso, capace di favorire l’integrazione sociale, culturale e lavorativa dei disabili e che possa promuovere un processo culturale di sempre maggiore inclusione della diversità in tutti gli ambiti sociali.
“Superabile è un’esperienza affascinante e innovativa nella pubblica amministrazione, capace di fondere insieme partecipazione, accessibilità e integrazione” – ha affermato Gian Paolo Sassi, commissario straordinario dell’INAIL – “Ed è diventato un punto di riferimento imprescindibile per quanti hanno contiguità con i temi della disabilità. L’informazione resa è, infatti, puntale, concreta e attendibile e la cura dei servizi è affidata – con scelta precisa e opportuna – a operatori competenti e capaci, in un clima di affiatamento, di supporto alle altre attività dell’Istituto e di condivisione di competenze, frutto di una formazione continua. SuperAbile è nato dalla consapevolezza che le barriere della comunicazione sono difficili da superare quanto quelle architettoniche e già nel 2008 i suoi servizi sono stati arricchiti con l’inserimento di operatori multilingue. Questo percorso non si è mai arrestato, piuttosto le nuove tecnologie informatiche lo hanno incrementato ulteriormente.”
Per approfondire: SuperAbile INAIL.