REGGIO CALABRIA – Questa notte intorno alle 2.00 un incidente presso il Pala Calafiore, nel corso dell’allestimento del palco del concerto di Laura Pausini, in programma per oggi, è costato la vita a un operaio romano di 31 anni, Matteo Armellini.
Un cedimento strutturale ha causato il crollo della struttura metallica che copriva il palco . La struttura cedendo ha travolto tre operai. Matteo Armellini è stato travolto dalle strutture e ucciso sul colpo. I due colleghi sono ricoverati in condizioni non gravi presso l’ospedale Riuniti e sono sotto choc.
La procura di Reggio Calabria ha disposto il sequestro del palazzetto. Il concerto ovviamente annullato. Gli operai presenti durante la tragedia e impegnati nell’allestimento del palco sono stati convocati in questura per essere ascoltati.
Così, Maurizio Senese, titolare della Ms Musica, organizzazione locale del concerto: “Stavamo allestendo il palco per il concerto di Laura Pausini. I lavori erano iniziati sabato e stavano proseguendo ininterrottamente, eravamo al lavoro 24 ore su 24, quando improvvisamente il gran supporto si è accasciato sul lato investendo gli operai. Non riusciamo ancora a capire perché”. (Adnkronos).
Agorà di Roma, ditta dell’allestimento del palco: “Stavamo seguendo le schede tecniche che ci aveva fornito la produzione. I miei tecnici stavano supportando, come avviene sempre nell’organizzazione di spettacoli di questa portata, gli operai impegnati nell’allestimento del palco”. (Adnkronos)
Laura Pausini ha pubblicato sul proprio sito una letterra per Matteo: “Scrivere queste parole per me è davvero molto difficile e doloroso…mi trovo in uno stato di confusione e fragilità molto forti”.
Lo scorso 12 dicembre un incidente simile accaduto a Trieste, nell’allestimento di un concerto di Jovanotti costò la vita a un ragazzo di 20 anni. Francesco Pinna. Sulla tragedia di pochi mesi fa sono in corso le indagini. La procura di Trieste ha emesso nove avvisi di garanzia. Fascicolo aperto per omicidio colposo, disastro colposo, lesioni e sospetto di violazione della normativa antinfortunistica.