VENEZIA – Il Teatro Cà Foscari, attraverso la Fondazione Università Cà Foscari di Venezia, presenta il bando per progetti teatrali “Sicurezza a teatro”. Il bando, ideato e promosso dalla sede INAIL di Venezia Terraferma, è rivolto a tutti gli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che potranno presentare entro il 31 maggio un progetto teatrale della durata di un’ora sul tema della sicurezza in tutti gli ambienti, di vita e di lavoro.
Il tema dovrà essere esplorato attraverso la metafora dei quattro elementi (acqua, aria, fuoco e terra) che dovranno essere alla base della drammaturgia per evidenziare il rapporto dell’individuo con gli elementi presenti in natura, ritenuti quali “concausa di incidenti sul lavoro o causa se considerati come rischi antropici”.
Gli studenti dovranno inoltre evidenziare l’interazione tra tali elementi e l’intervento dell’uomo sulla natura: “Il livello di riflessione diventa duplice: l’individuo deve difendersi dai pericoli della natura e al tempo stesso tutelarsi dai rischi nascosti negli interventi correttivi che vengono eseguiti per arginare le minacce della natura.” Le rappresentazioni dovranno esprimere tali tematiche utilizzando uno o più mezzi espressivi (uditivo, visivo, tattile, ecc.).
I lavori proposti saranno valutati da una commissione composta da un esperto delegato dalla Fondazione Università Cà Foscari di Venezia, da un operatore teatrale, da un docente di ruolo dell’Università Cà Foscari di Venezia e da un funzionario designato dall’INAIL.
Il vincitore, al quale andrà un premio di 3.000 euro, verrà proclamato entro il 30 giugno 2012.
Lo spettacolo verrà messo in scena in una serata pubblica nel mese di novembre presso il Teatro Cà Foscari di Venezia, a cui seguiranno due repliche al mattino rivolte alle scuole secondarie.
Attraverso la rappresentazione teatrale, mezzo potente di diffusione della cultura, il progetto ha l’obbiettivo si rivolgere l’attenzione sulle tematiche della sicurezza in tutti gli ambiti della vita sociale. Il tema potrà così raggiungere un pubblico vasto, prevedendo il coinvolgimento sia degli studenti universitari che si cimenteranno nella realizzazione dell’opera, sia degli studenti delle scuole secondarie a cui l’opera verrà presentata una volta realizzata.
Info e bando: Progetto “Sicurezza teatro”.