Richiedi un preventivo gratuito

Progetto “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”, il nuovo sito

ROMA – Si rinnova il sito del progetto “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”, che con una veste grafica nuova e un’organizzazione dei contenuti più accessibile permette la massima fruizione di quanto prodotto dalle scuole nell’ambito del progetto.

“Cittadinanza Costituzione e Sicurezza” è un’iniziativa nata dalla collaborazione del ministero dell’Università e della Ricerca, del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’INAIL e di Indire-ANSAS, che ha lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza, della legalità e della responsabilità nella scuole.

Il progetto, avviato già nel 2009, si attua attraverso il finanziamento di progetti scolastici. A tal fine il MIUR, in collaborazione con l’ANSAS, indice un bando di concorso per promuovere nelle scuole progetti di innovazione organizzativa e didattica finalizzati a “far acquisire agli studenti la consapevolezza del valore della cittadinanza attiva e responsabile per la propria e altrui sicurezza (nella scuola, nei contesti lavorativi e nella comunità sociale)” e di diffondere il valore della sicurezza “quale etica della responsabilità individuale e sociale, come ribadito dalla “Carta d’intenti” MIUR- INAIL-MLPS siglata il 24 giugno 2010 e sulla base di quanto disposto dalla Legge 123/2007 e dal D.Lgs. 81/2008.”, testo unico per la sicurezza del lavoro.

Il progetto “Cittadinanza Costituzione e Sicurezza” contribuisce all’attuazione di quanto disposto nel T.U., cui è stato dedicato il bando 2011, in merito alla promozione di iniziative pubbliche che attraverso linguaggi e metodologie adatte alle diverse età possano informare i futuri lavoratori in ordine ai rischi lavorativi, favorendo la diffusione della consapevolezza della rilevanza dei temi della prevenzione anche presso coloro che non siano ancora parte del mercato del lavoro.

Attualmente visionabili nelle pagine del sito i progetti vincitori del bando che hanno l’obiettivo di promuovere attività di sensibilizzazione degli operatori scolastici e degli studenti sui temi della legalità e della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Il sito ospita inoltre una ricca selezione di materiali  di formazione, scaricabili in versione pdf. I materiali, che sono relativi  a tematiche quali la cultura della salute e sicurezza, la sicurezza a scuola, didattica e valutazione, possono essere utilizzati dagli insegnati nell’espletamento delle loro funzioni e per la progettazione dei progetti scolastici. Molti documenti sono poi a disposizione del dirigente scolastico e di chi a scuola ricopre i ruoli di RSPP e RLS per documentarsi in merito alle specifiche problematiche e normative della gestione della sicurezza negli istituti scolastici.

Per approfondire: Cittadinanza, Costituzione e sicurezza.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo