ROMA – Con Decreto direttoriale del 5 marzo 2012 e con comunicato della Direzione generale per il Terzo settore e le formazioni Sociali da pubblicarsi in Gazzetta Ufficiale, il ministero del Lavoro e delle politiche sociali rende noto di aver rideterminato e riassegnato i contributi in favore di associazioni di volontariato e Onlus per l’acquisto di ambulanze e beni strumentali.
Si tratta di un procedimento che ottempera quanto stabilito dalle sentenze del T.A.R. del Lazio e del Consiglio di Stato passate in giudicato nel 2010, relative ai contributi ai sensi dell’art. 96 L. 342/2000 e D.M. attuativo 388/2001 in merito a una illegittima erogazione di fondi alla Croce Rossa.
L’attuale provvedimento della Direzione generale pere il Terzo settore e le formazione sociali riguarda la rideterminazione delle quote di contributo per le associazioni volontariato e onlus aventi diritto nelle annualità 2000, 2001, 2002 e 2003.
A seguito delle istanze pervenute dalle stesse si decreta pertanto la riassegnazione delle quote integrative spettanti. Il ministero rende noto che la liquidazione delle quote verrà effettuata non implemendo la cassa sul pertinente capitolo di spesa.
Il ministero ricorda che le quote saranno assegnate solo a quelle associazioni e onlus che hanno presentato istanza di riassegnazione nei modi e termini stabiliti. I nominativi delle associazioni aventi diritto sono pubblicate nella sezione dedicata del sito del ministero del lavoro.
Nella stessa sezione è inoltre pubblicato il comunicato dirigenziale, il decreto direttoriale e tutta la documentazione al riguardo.
Per approfondire: Contributi per ambulanze e beni strumentali Anni 2000-2003.