Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza lavoro, progetto formativo istituti penitenziari Campania

NAPOLI – Prevenzione e legalità, questi i due cardini su cui ruota il progetto educativo che INAIL Campania, in collaborazione con Jonathan onlus, il dipartimento di giustizia minorile del ministero di Giustizia e Indesit Company spa rivolgerà a trecento “giovani a rischio”.

“Security and Safety”, è il titolo del percorso formativo ed educativo per i minori dell’area penale, rivolto quindi a quei ragazzi che sono entrati in contatto con la criminalità e il carcere, che ha l’obiettivo di utilizzare il tema specifico dell’educazione alla sicurezza e regolarità del lavoro come strumento di riflessione ed educazione sulla cultura della legalità.

Circa cinquanta formatori verranno impiegati nella realizzazione di un percorso di 120 ore con ragazzi in custodia o misura cautelare ospitati in una decina di strutture campane.

Il programma del corso, centrato sulla promozione del valore della prevenzione e della legalità, fornirà ai ragazzi occasioni di conoscenza e riflessione sulle regole per applicare la salute e sicurezza sul lavoro ma anche sul valore stesso del lavoro, sulle cause di esclusione sociale e sugli aspetti etici della materia. Una parte del monte ore sarà poi dedicato a indagare i temi del rischio, della devianza e del bullismo.
Il primo percorso formativo sarà curato personalmente da esperti e professionisti dell’Inail, mentre il secondo competerà al personale dell’associazione Jonathan.

Il progetto di formazione si concluderà con stage in azienda che si realizzeranno presso gli stabilimenti di Teverola e Catinaro di Indesit Company.

Per approfondire: Sicurezza sul lavoro sinonimo di legalità: un progetto di INAIL Campania.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo