ROVIGO – Pubblicato dall’assessorato e dalla commissione Pari opportunità della Provincia di Rovigo, dalla Consigliera di parità provinciale, con il contributo dell’INAIL e la collaborazione della Sezione FIDAPA BPW Italy di Rovigo il bando per il concorso fotografico “Il lavoro nella vita delle donne. La vita delle donne nel lavoro”.
La competizione è rivolta a fotografi professionisti e amatoriali residenti nel Polesine e ha l’obiettivo di stimolare la riflessione sulla condizione della donna e sulla disparità di genere nel mondo del lavoro. Affrontare a tutto tondo le problematiche che incontrano le donne sul lavoro, compresi le disparità, il mancato riconoscimento e i rischi per la sicurezza e la salute.
La scadenza per partecipare al concorso fotografico è fissata al 30 marzo. Mancano quindi solo tre giorni. Due le categorie in gara: professionisti e amatoriali. Ogni autore può partecipare con un massimo di due fotografie in bianco e nero o a colori originali e non già premiate. Le fotografie, stampate in formato 30×40 dovranno essere inviate o consegnate all’uffico Pari Opportunità della Provincia in via Ricchieri detto Celio n. 10, 45100 Rovigo. Le opere devono dimostrare di essere in grado di affrontare uno di questi temi:
- “sensibilizzare sul problema del differenziale salariale tra uomini e donne ( gender pay gap);
- promuovere l’abbattimento degli stereotipi che definiscono, sin dall’infanzia, i ruoli maschili e femminili all’interno della società e ostacolano il riconoscimento delle potenzialità delle donne;
- raccontare che il lavoro nella vita delle donne costituisce ancora un mondo non a misura di donna;
- raccontare che la maternità è un valore sociale;
- divulgare un messaggio culturale e sociale che rappresenti correttamente l’impegno delle donne nella vita quotidiana, nel mondo del lavoro, nell’attività domestica”.
Una giuria composta da funzionari INAIL, giornalisti, critici dell’arte fotografica e componenti della commissione pari opportunità provinciale sceglierà le sei migliori fotografie pervenute (tre per ognuna delle due categorie) che riceveranno premi in denaro pari a 750, 500 e 250 euro.
Altre sei fotografie saranno poi selezionate e raccolte insieme alla opere premiate in un calendario che verrà pubblicato nel 2013 e distribuito sul territorio provinciale. Tutte le foto pervenute saranno infine esposte in una mostra fotografica che sarà allestita presso Palazzo Manfredini, in Piazza Duomo a Rovigo, in occasione della celebrazione locale dell’Equal Pay Day, prevista per il 16 aprile.
Per approfondire: Il lavoro nella vita delle donne. La vita delle donne nel lavoro.