Richiedi un preventivo gratuito

Salute riposo patologie e soluzioni, RomaSonno 12-13 maggio

ROMA – Si terrà a Roma dal 12 al 13 maggio la seconda edizione di “RomaSonno” convengo evento medico scientifico nazionale dedicato interamente ai disturbi del sonno e alle patologie ad essi correlate. “Disturbi respiratori, disturbi cardio-cerebro-vascolari e sonno. Quali strategie per un’adeguate gestione”. Saranno questi i temi portanti di un nuova edizione, convocata con il patrocinio del Consiglio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, ANFOS, AIMS, AIN, AIPAS, AOOI, Società italiana di medicina generale, SIMLII, SIN.

Il convegno prosegue il filo logico inaugurato nel maggio 2011 approfondendo le criticità della sonnolenza diurna, delle implicazioni alla guida, sul lavoro e sulla qualità della vita. Avrà luogo presso il NH Hotel Villa Carpegna in Via Pio IV,6. Sabato dalle ore 8.30 alle 17.00 e domenica dalle ore 9.00 alle 16.00. L’oganizzazione scientifica è curata dall’UOC Pneumologia e infettivologia respiratoria – Dipartimento malattie polmonari Azienda ospedaliera S.Camillo-Forlanini – Roma, dirett dal Prof. Giovanni Puglisi, professore che è anche presidente dell’evento, comitato scientifico curato dalla dott.ssa Loreta Di Michele e dal dott. Sergio Garbarino.

Verranno studiati e discussi: “i disturbi del sonno dei pazienti con scompenso cardiaco cronico, patologia che affligge circa 3 milioni di italiani; verranno illustrati i meccanismi e le relazioni cuore-polmone-sonno nel determinismo delle alterazioni respiratorie durante il riposo notturno; le relazioni OSA ipertensione arteriosa ed OSA sindrome metabolica; le implicazioni dei disturbi del sonno nelle tematiche neurologiche emergenti; le principali indicazioni e prospettive chirurgiche nell’OSA”.

Si alternerannodecine di specialisti provenienti da tutta Italia, Roma, Bologna, Lecce, Parlemo, Udine, Forlì. Pneumologi, neurologi, cardiologi, otorini, odontostomatologi e chirurghi bariatrici, perseguendo un approccio multidisciplinare utile alla condivisione di conoscenze e all’individuazione collettiva e corale di soluzioni e risorse.

Info: RomaSonno (PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo