Richiedi un preventivo gratuito

In viaggio per gli Europei 2012, consigli sanitari e vaccinazioni

ROMA – Predisposto dall’OMS, Organizzazione mondiale della Sanità, e diffuso in Italia dal ministero della Sanità, un opuscolo contenente i “Consigli sanitari per i viaggiatori diretti in Polonia e Ucraina per il Campionato europeo di calcio UEFA 2012”.

I consigli forniti vanno dalle indicazioni standard d’igiene e profilassi da adottare per chi intraprende un viaggio nella stagione più calda a specifiche notazioni riguardo norme, numeri di emergenza e riferimenti web per ottenere informazioni dettagliate sullo specifico soggiorno in occasione del campionato.

L’opuscolo esorta a pensare in anticipo alla propria salute e sicurezza e quindi di mettersi in viaggio informati e vaccinati. Si sottolinea che “I governi di Polonia e Ucraina hanno lavorato duramente per rendere piacevole, sano e sicuro il tuo soggiorno agli Europei 2012. Ma sei TU che hai la responsabilità finale della tua salute”.

Come profilassi di viaggio e comportamenti da adottare per evitare rischi alla salute vengono elencate le vaccinazioni da attuare, cosa fare per proteggersi dal caldo intenso e come evitare problemi all’apparato gastro intestinale.

Segnalazione importante riguarda numerosi casi di morbillo che in Europa hanno colpito oltre 31.000 soggetti e hanno causato decessi tra adolescenti e adulti. Se non immuni s’invita pertanto a effettuare specifica vaccinazione e lo stesso per quanto riguarda la rosolia.

Sempre nello specifico delle norme da seguire in occasione dei campionati il documento informativo evidenzia che “agli Europei 2012 è vietato fumare. Inoltre, sono totalmente vietati: l’uso, la vendita e la promozione di ogni tipo di tabacco in tutti gli stadi sportivi. Spazio inoltre ai consigli per tutelare la sicurezza dei viaggiatori in ogni ambiente in cui si troveranno: nello stadio o in strada alla guida.

Riferimento infine a tutti i numeri di emergenza, alla struttura di supporto che sarà attivata con la collaborazione di agenti di polizia e volontari e ai servizi informativi online.

Info: Consigli sanitari persone dirette Euro 2012 (PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo