LATINA – “Dieci domande per un centro ANFOS”. Questa volta abbiamo intervistato Sergio Napoli, responsabile dell’area consulenza di Professione Impresa Srl di Latina. Attività e problematiche quotidiane, l’impegno nel fornire un sostegno alle imprese per la propria gestione e il proprio sviluppo.
Di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Professione Impresa Srlsi occupa di formazione e sicurezza sul lavoro con presentazione certificati ISO 9001 per la formazione.
Da quanto tempo opera in questo settore?
Da 5 anni.
Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?
Sono attivati tutti corsi previsti dalla normativa per la sicurezza (per datori di lavoro, RSPP, RLS, antincendio, primo soccorso), corsi per lavoratori impiegati in mansioni specializzate (carrellisti, addetti a piattaforme aeree, montaggio e smontaggio ponteggi, ecc.), corsi relativi alla sicurezza in cantiere (primo ingresso in cantiere, corso per coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione lavori, corso per addetti sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, corso rischi caduta dall’alto e lavoratori in quota, PES ecc.) e altri corsi tra cui quelli relativi all’igiene alimentare (HCCP) e alla privacy.
La società eroga anche altri servizi?
Ci proponiamo come referente globale in grado di offrire tutti i servizi necessari a guidare l’azienda verso una corretta ed efficace gestione del proprio business promuovendo l’attuazione e il coordinamento su scala nazionale e regionale delle iniziative di formazione, orientamento, ricerca, addestramento, qualificazione e riqualificazione professionale in diversi comparti: edilizia, costruzioni, impiantistica, metalmeccanico, smaltimento-riciclaggio, aziende agricole, aziende della ristorazione, dei trasporti, commercio e negozi e tutte le attività affini.
Visto l’obbligatorietà della nomina del Medico Competente per tutte le imprese, Professione Impresa si avvale inoltre di un team specifico per la medicina del lavoro offrendo il servizio anche presso l’azienda. La società è poi in grado di fornire supporto per l’acquisizione di certificazioni di sistema di gestione per la qualità, di certificazione di sistema di gestione ambientale, per la certificazione OHSAS 18001, per l’ISO 27001, per la certificazione di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (ISO 22000) e per tutti i sistemi tecnici e specifici di settore quali ISO 3834, ISO/IEC 17025, ISO 13485, SA8000 etc.
La nostra struttura ancora, è in grado di supportare i nostri clienti in tutte le pratiche inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro. Abbiamo la possibilità, attraverso la nostra strumentazione tarata presso centri accreditati ACCREDIA ex SIT, di effettuare vai tipi di rilevazioni, tra cui indagini fonometriche e vibrazioni microclima e qualità dell’aria, valutazione movimentazione manuale dei carichi (NIOSH, OCRA, MAPO), valutazione del rischio chimico, del rischio biologico, di rischio atmosfere esplosive e altre.
Siamo infine in grado di supportare i nostri clienti in tutte le pratiche inerenti la sicurezza e la protezione dei dati, nella marcatura CE e adeguamento alla direttiva macchine e attraverso la divisione esterna “Engineering”, possiamo fornire diversi servizi in materia ambientale, dal “Water treatment” all’ “Environment consulting”, consulenza aziendale nella risoluzione di problematiche ambientali connesse all’iter autorizzativo: scarichi, emissioni, rifiuti (D.Lgs. 152/06 e smi).
Quali sono a suo giudizio le maggiori richieste di formazione da parte delle aziende?
Sono quelle riguardanti la formazione obbligatoria
Quali sono le problematiche maggiori che affronta?
La disponibilità del tempo da parte delle imprese nel mettere a disposizione i propri dipendenti per le ore di formazione.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
I datori di lavoro sono sensibili ma hanno ancora necessità di formazione adeguata. In particolare rileviamo una specifica carenza riguardo la cultura della sicurezza nell’uso corretto delle macchine da parte di personale idoneo e tecnicamente preparato. Tale necessità deve essere avvertita dai datori di lavoro anche per assolvere all’obbligo previsto dalla legge D.lgs 81/08 , 106/09 e al nuovo accordo Stato Regioni.
Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?
Siamo firmatari dell’accordo E.Bi.N.Fo.S. e riteniamo sia un partner serio affidabile e al passo con l’evoluzione normativa.
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
La formazione frontale in azienda e sul posto di lavoro.
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?
Riteniamo sia una normativa adeguata alle esigenze del nostro Paese visto che siamo una delle nazioni più industrializzate al mondo dove gli infortuni sono all’ordine del giorno con un costo per lo stato e i contribuenti ancora troppo elevato.