ROVIGO – Organizzato dalla Azienda Usll 18 di Rovigo si terrà presso l’Aula magna della Cittadella Socio Sanitaria, dalle 8.30 alle 13.00 di venerdì 11 maggio, l’incontro “Sicurezza nei cantieri: rischi sulle coperture”.
Le cadute dall’alto sono al primo posto tra le cause di incidenti gravi e invalidanti e di morti sul lavoro. I nuovi materiali, quali le lastre in fibrocemento di ultima generazione, hanno caratteristiche di resistenza che diminuiscono velocemente dopo che il materiale è stato installato e che variano sensibilmente in determinate condizioni: per esempio, se bagnate sotto la pioggia la loro resistenza può diminuire fino al 30 %.
La valutazione dei rischi di cadute dall’alto deve quindi essere effettuata attentamente sia durante la stesura del Piano della sicurezza in cantiere sia in fase di redazione del POS.
La giornata affronterà il tema partendo da una relazione sul fenomeno infortunistico e il rapporto con la normativa. La prima parte della mattinata si concluderà con un intervento tecnico sulla resistenza delle lastre di fibrocemento.A seguire un intervento di taglio giuridico sulle responsabilità del professionista incaricato della redazione del PSC e del POS.
In ultimo, l’analisi del primo anno di applicazione della legge regionale sulle cadute dall’alto.
Invitati a partecipare datori di lavoro, professionisti, lavoratori, personale degli enti d controllo e soggetti che si occupano di sicurezza sul lavoro. La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione, da effettuarsi on line o via fax, inviando l’apposito modulo.
Info e programma: Rischi sulle coperture.