RAVENNA – Indetta dal Comune di Ravenna e della Fondazione Flaminia la terza edizione del concorso “La sicurezza nei luoghi di lavoro – in memoria di Raffaele Rozzi”. Concorso per scuole superiori realizzato con il contributo dell’Autorità portuale di Ravenna, Sapir, Camera Commercio Ravenna, Confindustria Ravenna, Deco e Fondazione Del Monte.
La gara attribuirà quattro premi ai migliori elaborati inviati da studenti delle Scuole di Ravenna che sapranno dimostrare di aver affrontato i temi della sicurezza sul lavoro in ambito scientifico – giuridico e si siano quindi impegnati nella diffusione della cultura della prevenzione. Un impegno a ricordo di Raffaele Rozzi, lavoratore al quale il premio è dedicato, morto a Bilbao mentre cercava di salvare due suoi colleghi caduti in una vasca di depurazione.
Sarà possibile inviare elaborati scritti o multimediali, singolarmente o in gruppi. Ogni Istituto potrà presentare più elaborati ma il premio assegnato a un Istituto potrà essere uno soltanto.
I vincitori otterranno 1.250 euro, per ognuno dei quattro elaborati scelti.
Il termine ultimo per l’invio dei materiali è fissato al 1° giugno 2012. La premiazione avrà luogo il prossimo ottobre a Ravenna. Tra i criteri di valutazione:
- “aderenza agli ambiti oggetto del concorso;
- metodologia adottata nella trattazione della materia;
- carattere stilistico, morfologico e sintattico della trattazione;
- originalità dell’elaborato.
Info e bando: La sicurezza nei luoghi di lavoro (PDF).