BOLOGNA – Si terrà presso la Fiera di Bologna dal 16 al 19 maggio 2012 la XIII edizione di “Exposanità – Mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza”.
Sono nove le aree tematiche sulle quali si struttura l’edizione di quest’anno e alle quali sono dedicati i rispettivi saloni tematici:
- “Hospital, salone delle tecnologie e prodotti per ospedali;
- Mit, medical innovation & technology;
- Diagnostica 2000, salone delle apparecchiature e prodotti per la diagnosi;
- Sistem, salone dell’informatica sanitaria e della telemedicina;
- Healthy dental, prodotti, tecnologie e soluzioni per la salute dentale;
- Sanita’ animale, organizzazione, tecnologie, soluzioni per la sanità animale;
- Salute amica, rassegna dei progetti e delle realizzazioni per la qualità del servizio sanitario;
- Horus, handicap, ortopedia, riabilitazione;
- Anni d’argento, soluzioni, prodotti e servizi per la terza età”.
Ricco il programma della quattro giorni che, accanto alle aree espositive, prevede incontri, corsi, workshop e dimostrazioni su terapie, prodotti, iniziative e servizi dedicati al sistema sanitario.
Diverse le iniziative dedicate al tema della salute e sicurezza dei lavoratori. Tra queste segnaliamo iniziative che si pongono l’obiettivo di riflettere sul ruolo dei preposti alla sicurezza in ambiente sanitario, incontri sui rischi causati dalle apparecchiature mediche, organizzati da A.N.T.A.B., Ass. Nazionale Tecnici Apparecchiature Biomediche e da ANTEV, Ass. Nazionale Tecnici Verificatori, riflessioni sulla disabilità e la riabilitazione, a cura del Comitato Paralimpico Italiano e del Centro protesi INAIL, approfondimenti relativi a diversi aspetti della salute nei luoghi di lavoro, a cura di SIE Società Italiana Ergonomia, e workshop su misure di prevenzione, dispositivi di protezione e strumenti di controllo quali check list di sicurezza in sala operatoria.
Di particolare rilievo il convegno che si terrà nella giornata di sabato alle ore 9,00 sul tema “Le responsabilità del coordinatore e la sicurezza degli assistiti”. L’incontro è organizzato dal Coordinamento nazionale caposala Emilia Romagna.
Sono tre in dettaglio gli appuntamenti proposti dalla SIE. I primi due, che si terranno entrambi nella giornata di mercoledì 16, affronteranno problematiche relative al rischio di sovraccarico biomeccanico del rachide. Terzo appuntamento, “Lo stress dell’operatore sanitario: cause ed effetti”.
Il benessere lavorativo è alla radice anche di progetti innovativi di pianificazione e gestione dei turni del personale quale il progetto pilota della ASL2 di Perugia in collaborazione con APUS Software che verrà presentato in convegno sabato 19 maggio.
Per approfondire: Exposanità, il programma dei convegni.