CHIETI – Indetto il premio Pietro Di Donato concorso giornalistico promosso dal Comune di Taranta Peligna, in collaborazione con Inail Abruzzo, Ordine dei Giornalisti e Fondazione Carichieti e la partecipazione di Edizioni Textus e di Ina Assitalia.
Il premio è riservato al miglior articolo giornalistico o alla migliore inchiesta sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro. Finalità del Premio sono infatti la sensibilizzazione in tutti i settori nei confronti del tema della sicurezza in ambiente di lavoro, la promozione di azioni capillari di informazione dei cittadini per mantenere sempre alta l’attenzione sul tema, e la diffusione della conoscenza dell’opera e dell’impegno civile profuso dallo scrittore Pietro Di Donato nel mondo del lavoro e per la tutela dei lavoratori.
Pietro di Donato è uno scrittore italo-americano, nato in America da lavoratori emigrati dall’Abruzzo, che nel 1939 scrisse “Cristo tra i muratori” un romanzo largamente autobiografico che narra la tragedia della morte di suo padre in un cantiere edile, avvenuta il venerdì di Pasqua del 1923. A partire da questo tragico episodio Di Donato narra della precarietà del lavoro e dell’assenza di tutela nel mondo dell’edilizia dove lui stesso è costretto ad impiegarsi ancora ragazzo per aiutare la madre vedova a mandare avanti la famiglia. Il romanzo suscitò molto clamore alla sua uscita tanto da essere definito libro-evento dell’anno e a ispirare la produzione di un film. La figura di questo autore, lavoratore e giornalista che ha continuato per tutta la sua vita a raccontare il mondo del lavoro, negli anni si era persa e questo premio intende riportarlo alla ribalta.
Il premio, che ha ricevuto anche il patrocinio della Presidenza della repubblica e dell’ANCI, Associazione Comuni Italiani, è stato presentato alla Camera dei Deputati nello scorso ottobre alla presenza di autorità del mondo politico e della cultura impegnati insieme per promuovere la cultura della sicurezza.
I giornalisti che intendono candidare una loro opera potranno presentare servizi, articoli, inchieste pubblicati sia su carta che su web o trasmessi in televisione o radio nel periodo che va dal 1° gennaio 2010 al 31 gennaio 2011.
La prestigiosa giuria composta da Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione Camera dei Deputati e Presidente di Giuria, da Tiziano Treu, Senatore della Repubblica e già Ministro del Lavoro, da Silvano Moffa, Deputato alla Camera e Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, da Enzo Jacopino, Giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e da Lucia Annunziata, scrittrice e giornalista, valuterà le opere pervenute e assegnerà un primo premio del valore di 5000 euro e un secondo premio di 2500 euro.
Per scaricare il bando e avere ulteriori informazioni è stato realizzato un sito del premio che dedica una sezione di approfondimento dove visionare prezioso materiale documentario sulla vita di Pietro di Donato.