Richiedi un preventivo gratuito

Reatech, “Pace fede progresso”, disabilità e sicurezza lavoro nel fine settimana ANMIL

ROMA – Un lungo week end di appuntamenti segnalati da ANMIL dedicati alle criticità riguardanti la disabilità e la sicurezza sul lavoro.

Apre oggi alla Fiera di Milano la prima edizione italiana di “Reatech – accessibilità inclusione e autonomia”, momento di incontro tra le persone con disabilità e le loro famiglie, le Istituzioni, il mondo delle associazioni, gli istituti di ricerca, le Università, gli operatori professionali, e le aziende per proporre soluzioni dedicate: “Idee e soluzioni per vivere al meglio”. Qui tra le innumerevoli iniziative, due seminari a cura dell’ANMIL, presente in fiera con uno stand per fornire informazioni in materia di infortuni e sicurezza sul lavoro, di ricollocamento mirato e consulenza per pratiche assistenziali in genere.

Il primo seminario, affronterà le problematiche degli incidenti in casa. “Ambienti domestici e sicurezza: organizzazione e qualità della vita” il titolo, in programma venerdì 25 maggio dalle ore 14.30 alle 18.00. Secondo appuntamento sul tema dell’inclusione delle persone diversamente abili nel mondo del lavoro, strumento fondamentale per acquisire un adeguato livello di autonomia e canale privilegiato per assicurare l’integrazione del disabile, la sua autosufficienza economica e una soddisfacente vita sociale. “Disabilità, inclusione attiva e sicurezza sul lavoro: le tutele di qualità per la qualità della vita”, e si terrà sabato 26 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Da segnalare inoltre che Reatech per tutto il periodo di apertura ospiterà la  mostra fotografica itinerante “NO! contro il dramma degli infortuni sul lavoro” di Riccardo Venturi.

Il 26 e 27 maggio, ancora in questo fine settimana, l’isola pontina di Ventotene ospiterà la “Giornata regionale delle vittime del lavoro”. Culmine della due giorni di celebrazioni sarà il conferimento del Premio europeo “Pace Fede Progresso” a tre personalità che hanno contribuito con la loro arte, con il loro ingegno, alla valorizzazione della dignità del lavoro dell’uomo e che si sono distinte per l’impegno contro gli incidenti sul lavoro in Italia ed in Europa. Il premio sarà consegnato al senatore Oreste Tofani, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta infortuni sul lavoro, alla fotografa Tiziana Luxardo, autrice del calendario ANMIL “Donne che vincono”, e allo scrittore Silvano Gallon, coordinatore provinciale Telethon.

Il riconoscimento sarà consegnato dal presidente ANMIL Franco Bettoni, alla presenza dell’assessore al Lavoro e formazione della Regione Lazio Mariella Zezza, dell’assessore alle Politiche sociali e della famiglia Aldo Forte, del direttore regionale INAIL Antonio Napolitano, del direttore della sede provinciale INAIL Latina Vita Rocca Romanello e del sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso.

Infine il terzo appuntameto del fine settimana. Segnalato dal sito ANMIL e da Superabile INAIL riguardante appieno lo sport e la disabilità. Si terrà tra Roma e Ostia Lido dal 25 al 27 maggio la “Prima Coppa del Mondo di Paraciclismo” che vedrà la partecipazione di squadre provenienti da 33 paesi di tutto il mondo.

Le gare si svolgeranno nella giornata del 25 sul lungomare di Ostia dove si terranno le gare a cronometro. Il monumentale scenario delle Terme di Caracalla farà da sfondo alle prove su strada che si terranno nelle giornate del 26 e del 27.

Info: ANMIL.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo