PISA – Organizzato dal Network 231, si svolgerà a Pisa nei giorni 15 e 16 giugno, presso il Green Park Resort, il convegno “L’Organismo di Vigilanza: una funzione di governance necessaria. Come renderla anche utile?”.
Il convegno ha l’obiettivo di analizzare e comprendere ruolo e responsabilità dell’Organismo di Vigilanza previsto dal D.Lgs. 231/2001, organismo che riveste un’importanza fondamentale in quanto depositario dell’incarico di verifica e aggiornamento del sistema organizzativo dell’ente, con la finalità di mantenere un adeguato sistema di prevenzione dei reati.
Attraverso l’esposizione di sei casi aziendali e una esaustiva trattazione degli aspetti normativi e giuridici il convegno intende fornire un inquadramento rigoroso dei requisiti e del ruolo di un Organismo e di fornire esempi concreti di applicazioni pratiche.
Saranno esposte esperienze aziendali relative agli organismi di vigilanza nei gruppi di imprese, nelle aziende a partecipazione pubblica, nelle aziende che operano all’estero, in aziende farmaceutiche e in aziende manifatturiere. Molto spazio sarà riservato alle domande dei partecipanti che avranno modo di ricevere dai relatori risposte puntuali a quesiti specifici.
Il convegno è rivolto a amministratori di azienda e dirigenti, a professionisti e dipendenti di azienda membri di Organismi di Vigilanza o che ricoprono la funzione di Internal Audit, oltre che a tutti i professionisti che supportano le aziende nella impostazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo in base al D.Lgs. 231/2001.
Per approfondire: L’Organismo di Vigilanza:una funzione di governance necessaria. Come renderla anche utile? (PDF).