ROMA – Prorogata con decreto dal Consiglio dei ministri (n. 32 5 giugno 2012) in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’entrata in vigore delle disposizioni del Codice degli appalti pubblici per la qualificazione delle imprese esecutrici di contratti pubblici e della garanzia globale di esecuzione.
L’entrata in vigore delle disposizioni suddette era stata inizialmente fissata a domani 8 giugno.
Per le imprese esecutrici la qualificazione è prorogata di 180 giorni dalla Gazzetta Ufficiale. Si legge nella nota pubblicata dal Governo: “Si consente così alle stazioni appaltanti di terminare l’emissione dei certificati di esecuzione dei lavori eseguiti, evitando il blocco del mercato degli appalti”.
E ancora: “Entro il medesimo arco temporale della proroga, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti stabilirà con decreto modalità semplificate per la remissione dei certificati di esecuzione dei lavori”.
Per quanto riguarda le garanzie globali di esecuzione la proroga stabilita è di 1 anno. “Si evita così il blocco delle gare per l’affidamento degli appalti di progettazione ed esecuzione di lavori di importo superiore ai 75 milioni di euro (“grandi opere”).
Info: Comunicato stampa Governo italiano.