TORINO – Pubblicati dal DoRS Regione Piemonte, Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, i risultati dello studio scientifico israleiano “Smoking reduction at midlife and lifetime mortality risk in men: a prospective cohort study”, (di Yariv Gerber, Vicki Myers, Uri Goldbourt) sugli effetti della riduzione del fumo di sigaretta durante il corso della vita e sul relativo rischio di mortalità.
La ricerca ha coinvolto un campione di 4633 lavoratori del settore pubblico, ovvero una popolazione maschile di età media di 51 anni (dal 1963 al 1965). Il campione è stato seguito per 40 anni e i dati analizzati nel 2005.
I lavoratori sono stati dapprima classificati in cinque categorie (“non fumatori”, “ex fumatori”, “1 – 10”, “11 – 20”, “più di 20”) e il loro atteggiamento verso il fumo è stato monitorato nei 40 anni successivi, parallelamente al loro stato di salute per quanto riguarda particolarmente le malattie cardiovascolari.I cambiamenti di atteggiamento verso il fumo dei soggetti esaminati nel corso degli anni sono stati così classificati: fumo aumentato (8%), mantenuto (65%), diminuito (17%), cessato (10%).
I dati rilevati sono stati elaborati nel 2005 e hanno dato questi risultati riguardo l’incidenza della riduzione del sigarette fumate. Il rischio di mortalità (HR = Hazard Ratio) era significativamente aumentato nella categoria del fumo aumentato (HR = 1.14), e significativamente diminuito nella categoria del fumo diminuito (HR = 0.85) o cessato (HR = 0.78). L’aumento nella sopravvivenza in relazione alla mortalità per eventi cardiovascolari è stato più evidente nella categoria di quanti erano forti fumatori e avevano ridotto il numero di sigarette.
Questo studio è tra i primi che fornisce dati significativi sull’effetto della riduzione delle sigarette fumate e mostra come a fianco di azioni per sostenere la cessazione della dipendenza da sigaretta sia necessario investire anche in programmi che aiutino quei fumatori che non sono in grado di interrompere bruscamente e completamente l’abitudine di fumare promuovendo una diminuzione delle sigarette fumate.
Info: Smettere di fumare, ricerca DORS.